SIR: LE LAVORAZIONI ROBOTICHE DI PROCESSO
le tradizionali isole di processo, costituite da unità disposte radialmente attorno al robot antropomorfo, vengono superate da una nuova rivoluzionaria idea, il Modulo. Vero e proprio cuore delle nuove celle SIR, il Modulo rappresenta un approccio inedito alla risoluzione di ogni problema di finitura, taglio e sbavatura.
Recentemente brevettato, nasce come un’unità di lavorazione universale, costituita da una struttura in rotazione su un asse controllato dallo stesso robot antropomorfo. Il Modulo è in grado di alloggiare 4 o più stazioni operative intercambiabili e alternativamente posizionabili nell’area di lavoro sul fronte dell’antropomorfo, e viene proposto con differenti configurazioni di utensili (generalmente dotati di compensazione passiva) per le applicazioni nel settore della ghisa o dell’alluminio. Associata all’utilizzo di opportuni sistemi di programmazione Off-Line basati su CAD, l’unità Modulo garantisce una perfetta raggiungibilità di ogni profilo di lavorazione, assicurando nel contempo una qualità alta, costante e ripetitiva dei manufatti. La possibilità di configurazione veloce delle stazioni porta utensili permette di ottenere una flessibilità mai riscontrata sinora nelle applicazioni di processo e una veloce riadattabilità dell’impianto alle nuove esigenze.
Anche i dispositivi di alimentazione si basano sulla medesima filosofia di universalità e standardizzazione, grazie alla presenza del sistema di visione proprietario SIR VistaVision, in grado di assicurare la guida robot al prelievo di differenti tipologie di elementi senza necessità di alcun riattrezzamento, nonché la fasatura tridimensionale degli stessi al fine di ottenere un final tuning rapido e funzionale dei percorsi generati in modalità fuori linea.
La cella Modulo sarà visionabile presso lo stand SIR (Hall 16 / C09) alla fiera GIFA in programma a Dusseldorf (Germania) dal 12 al 16 Giugno 2023.