FOSECO: VINCE L‘ECOPROCESS AWARD A GIFA 2023
Foseco si è aggiudicata l‘ecoProcess Award di ecoMetals a GIFA 2023. L’importante riconoscimento, che premia la gamma di vernici FOSECO a base d‘acqua SEMCO, evidenzia le soluzioni che consentono di risparmiare energia, materiali e risorse nelle operazioni di fonderia. Il premio è stato consegnato dagli organizzatori della fiera di Düsseldorf, durante la cerimonia di giovedì 15 giugno a GIFA ecoMetals Forum.
Il Presidente della Divisione Fonderia FOSECO di Vesuvius, Karena Cancilleri, ha dichiarato: „Siamo lieti di aver ricevuto l‘ecoProcess Award per la nostra gamma di vernci a base d‘acqua SEMCO“; in Foseco siamo impegnati a ridurre l‘impatto ambientale delle operazioni dei nostri clienti. Le nostre vernici SEMCO dimostrano che stiamo procedendo in questa direzione, consentendo alle fonderie di migliorare l‘efficienza energetica e ridurre l‘inquinamento ambientale.
I nuovi prodotti SEMCO comprendono una serie di caratteristiche che possono essere combinate per consentire la verniciatura con minor impatto ambientale:
• Le vernici a rapida essiccazione SEMCO FD sono specificamente formulate per ridurre i tempi di essiccazione in forno fino al 50% e ridurre di conseguenza il consumo energetico, le emissioni di carbonio e i costi di essiccazione.
• I rivestimenti SEMCO CC cambiano colore durante l‘essiccazione, permettendo all‘operatore di vedere chiaramente quando le forme e le anime sono pronte per l‘uso. In questo modo si evita un‘essiccazione eccessiva e si ottiene un risparmio energetico fino al 20%.
• I rivestimenti SEMCO FF riducono le emissioni di formaldeide nel processo di verniciatura di forme ed anime di almeno il 90%.
“Lo sviluppo della nuova gamma SEMCO è un ottimo esempio del fatto che ascoltiamo le sfide dei nostri clienti e poi innoviamo le soluzioni per soddisfare queste esigenze“, ha dichiarato Christoph Genzler, responsabile europeo Coatings, che ha ricevuto l‘ecoProcess Award per conto di Foseco. Le vernici della gamma SEMCO sono solo uno degli 11 nuovi prodotti legati alla sostenibilità lanciati da Foseco dal gennaio 2022. Tutti questi prodotti sono stati esposti nello stand dell‘azienda al GIFA, dove la sostenibilità è stata uno dei temi principali. Anche lo stesso stand è stato progettato all‘insegna della sostenibilità: privo di carta, i tavoli espositivi sono realizzati con pallet di legno e il tessuto è stato prodotto con materiali riciclati.
Siamo entusiasti che i nostri prodotti siano stati riconosciuti come parte del futuro sostenibile del nostro settore. Il nostro obiettivo come azienda è creare un domani migliore per il nostro pianeta, i nostri clienti, il nostro personale e le nostre comunità. I prodotti che abbiamo presentato alla GIFA 2023 sono una parte importante dei nostri progressi in questo campo, ma è necessario fare di più. Non vediamo l‘ora di collaborare con i nostri clienti e con il settore in generale per ottenere ancora di più nei prossimi anni“.