ABB: LANCIA IL SOFTWARE OPTIFACT
ABB Robotics ha presentato la nuova piattaforma software modulare OptiFact, che ottimizza la raccolta, la visualizzazione e l’analisi dei dati negli impianti di produzione automatizzati. La piattaforma consente agli utenti di raccogliere, gestire e analizzare i dati provenienti da centinaia di dispositivi di fabbrica, compresi i robot ABB, per individuare gli indicatori di prestazione chiave, tra cui il tempo di ciclo e l’efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE). Accelerando la diagnostica e il processo decisionale, OptiFact aumenta il tempo di attività della linea di produzione con un minore sforzo ingegneristico, assicurando che la produzione possa stare al passo con la domanda dei clienti.
“In tutti i settori industriali assistiamo a un forte aumento della digitalizzazione della produzione, in quanto le aziende cercano di aumentare la flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità delle loro attività a fronte del cambiamento dei comportamenti dei consumatori e della carenza di manodopera qualificata a livello globale”, ha dichiarato Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “In ABB Robotics, stiamo favorendo questo cambiamento con prodotti software di cui le aziende hanno bisogno per accelerare la loro crescita in un mercato in rapida evoluzione”.
OptiFact si aggiunge alla suite completa di soluzioni digitali leader di ABB che aiutano le aziende di tutte le dimensioni a immaginare nuovi processi abilitati dalla tecnologia digitale, a realizzarli in fabbrica e a elevare le operazioni semplificando la produzione per aumentare la produttività e la flessibilità. Con OptiFact, gli operatori di fabbrica possono determinare la causa principale degli errori di produzione e utilizzare RobotStudio Cloud di ABB per apportare modifiche al programma e sviluppare una soluzione robotica migliore.
Le soluzioni desktop, cloud e AR viewer di RobotStudio aiutano gli utenti a pianificare e immaginare facilmente nuove dislocazioni di robot industriali ABB o ad adattare quelli esistenti a nuovi compiti di produzione. Le sue caratteristiche innovative, come la pianificazione automatica del percorso, consentono ai robot di determinare i percorsi più efficienti e di evitare collisioni con gli ostacoli esistenti. Offrendo una vera e propria esperienza utente “ciò che si vede è ciò che si ottiene” con un’accuratezza del 99% tra il gemello digitale del robot e il suo impiego nel mondo reale, RobotStudio accelera i tempi di progettazione e messa in servizio fino al 50%.
OptiFact è stato implementato in diversi impianti di produzione, tra cui un ambiente di produzione automobilistica altamente automatizzato, dove raccoglie e analizza i tempi di ciclo dei processi di produzione e altri indicatori di prestazione chiave, fornendo una visibilità senza precedenti sulle operazioni di fabbrica e risparmiando fino al 25% del tempo degli esperti. Di conseguenza, il cliente ha aggiunto l’impiego di oltre 580 robot alle sue attività.
La piattaforma ha dimostrato il suo valore anche per le piccole e medie imprese. Un ulteriore progetto pilota ha dimostrato la capacità della piattaforma di identificare i colli di bottiglia della produzione in linee di produzione che coinvolgono fino a 20 robot.