ENERCON: NUOVO PROGETTO PER SERVICE METAL COMPANY
Enercon, con la sua solida esperienza quarantennale, è stata selezionata dalla raffineria Service Metal Company per un progetto di notevole portata: l’installazione di nuovi impianti di aspirazione e filtrazione, il sistema di raffreddamento e di ricircolo dell’acqua per la loro nuova linea di produzione in colata continua bronzo. Questo innovativo progetto mira a incrementarne la produttività aziendale, mantenendo l’attenzione sul rispetto delle normative vigenti.
L’integrazione di questa nuova linea all’interno del sistema produttivo esistente ha richiesto soluzioni impiantistiche su misura per minimizzare interferenze e interruzioni alle produzioni in corso con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi sia attuali che futuri del cliente. Si tratta di un progetto a 360 gradi che coinvolge entrambe le divisioni di Enercon: Air Filtration Systems e Hydraulic Systems. Sulla base dei dati raccolti dai rilievi in 3D con la tecnologia a nuvola di punti, è stato progettato e realizzato un nuovo sistema di aspirazione e filtrazione delle polveri, completato con l’adeguata infrastruttura idraulica industriale e carpenteria.
L’impianto di trattamento dell’aria è stato progettato per depurare l’aria proveniente da quattro diverse sorgenti di aspirazione fumi. Quest’aria viene purificata attraverso un ciclone pre-abbattitore e un filtro a maniche prima di essere rilasciata nell’atmosfera. L’impianto è in grado di catturare la maggioranza delle polveri prodotte dai macchinari coinvolti, garantendo un rilascio di particelle nell’atmosfera inferiore a 2 mg/Nm³, rispettando rigorosi standard di qualità dell’aria.
A completamento dell’investimento, è stato progettato e realizzato il circuito di raffreddamento completo di torri di raffreddamento, gruppo di elettropompe di circolazione dell’acqua, piping in acciaio AISI 404 coibentato, nonché la raccorderia, il valvolame, la strumentazione, la sensoristica e le misure di sicurezza necessarie per garantirne il corretto funzionamento. Il tutto è stato poi collegato al nuovo forno di colata continua. Inoltre, è stata realizzata la rete idrica antincendio dedicata sempre al nuovo progetto.
Questo progetto rappresenta un impegno completo di Enercon nell’offrire soluzioni integrate per migliorare l’efficienza produttiva e rispettare i requisiti normativi, dimostrando ancora una volta la dedizione alla qualità e all’eccellenza nel settore.