MAGALDI POWER: UN’ALTRA FONDERIA SCEGLIE LA TECNOLOGIA SUPERBELT
Una fonderia americana ha recentemente firmato un contratto con la Magaldi Technologies LLC – branch office statunitense del Gruppo Magaldi – per la fornitura di un trasportatore Superbelt per la smaterozzatura e cernita delle fusioni in ghisa.
Da anni la fonderia combatteva contro le inefficienze e i rischi alla sicurezza degli operatori causati da un canale vibrante. Quest’ ultimo, oltre a necessitare di manutenzione continua, aveva un livello di rumorosità molto alto che, unito alla dispersione di grandi quantità di polvere di silice cristallina nell’aria, creava un ambiente malsano e pericoloso per i lavoratori, oltre a ridurne la produttività. Le vibrazioni e le folate di polvere rendevano, infatti, difficile per gli operatori il corretto posizionamento dei cunei idraulici per la smaterozzatura.
L’infortunio di un dipendente ha definitivamente sancito la decisione del Cliente di sostituire il canale vibrante con un trasportatore Superbelt.
La Magaldi ha progettato una soluzione su misura, in grado di adattarsi al ridotto spazio disponibile e di garantire la massima affidabilità, sicurezza ed ergonomia degli operatori.
Il trasportatore Superbelt, che sarà installato ad aprile, permetterà di smaterozzare i getti in modo pulito e separarli automaticamente da canali di colata e materozze.
Il responsabile del progetto ha affermato: “Dopo aver esaminato diverse soluzioni proposte da altri fornitori e aver visto il successo delle tecnologie Magaldi in altre fonderie, abbiamo scelto il trasportatore Superbelt® e non vediamo l’ora di beneficiare dei numerosi vantaggi che questo trasportatore ha da offrire”.