ABB: NUOVE TECNLOGIE PER SOLUZIONI DI FINITURA SUPERFICIALE
ABB Robotics oggi è in grado di offrire tutte le tecnologie chiave nel settore del trattamento superficiale per sbavatura e finitura di materiali ferrosi e non ferrosi, come ad esempio celle di sbavatura anime in sabbia.
I sensori di forza possono facilitare la facilità d’uso per i robot in applicazioni che richiedono il controllo adattivo del movimento in tempo reale. Il rilevamento tattile
consente di automatizzare compiti complessi, rendendo i robot intelligenti e in grado di “sentire” l’ambiente circostante.
Il robot può applicare una forza costante su una superficie, anche se non si ne conosce l’esatta posizione. I sensori di controllo della forza consentono al robot di adattare posizione, orientamento e velocità lungo il percorso di lavoro.
Questa funzionalità può essere utilizzata in molte applicazioni, inclusi assemblaggio, test del prodotto e lavorazione meccanica. La tecnologia include potenti funzionalità che consentono al robot di mantenere una forza costante tra l’utensile e gli oggetti con cui sta lavorando, garantendo livelli superiori di qualità finale nei processi. La tecnologia può anche essere utilizzata per adattare la velocità del robot in funzione del segnale di feedback del sensore di forza. Ciò consente di seguire i bordi e superfici in modo efficiente, ad esempio nella sbavatura di forme complesse.
Il software di programmazione offline per applicazioni di lavorazione può programmare facilmente il robot in modo simile a una macchina CNC. Contiene funzioni per trasformare il codice CNC in codice robot RAPID, generare il percorso del robot in base al modello CAD, regolare e ottimizzare il percorso e gestire le istruzioni del Sensore di Forza. Tutte le funzioni sono integrate e supportate in un ambiente di simulazione gestito dal Virtual Controller ed è lo strumento ideale per la programmazione di applicazioni come lavorazione meccanica, sbavatura, carteggiatura, lucidatura.
Infine, il software di manutenzione predittiva può monitorare i parametri del sensore e del robot per aumentare le prestazioni e la disponibilità del sistema. È una suite di servizi basata su cloud pensata per soddisfare le esigenze dei diversi profili utente all’interno dei reparti di manutenzione e produzione che consente loro di monitorare, ottimizzare i sistemi robot a distanza e ridurre i tempi di risoluzione dei problemi.