GEFOND: ALPRESS SCEGLIE LA TECNOLOGIA DI PERPETUO
In ottica di miglioramento ed efficienza produttiva, Alpress ha cercato un partner che potesse rendere concreta un’idea: dare valore ai dati raccolti dai macchinari grazie all’industria 4.0.
“Abbiamo svolto un’attenta analisi dei guasti delle isole di pressofusione e degli interventi tecnici degli ultimi tre anni – afferma Luca Metelli, project Manager di Perpetuo. Lo scopo di questa analisi è stato quello di individuare le cause di fermo con maggiore incidenza negativa sulla produzione che ha condotto alla proposta di adottare la manutenzione predittiva”.
Siamo soddisfatti dei risultati fin qui emersi e delle soluzioni che Gefond è stata in grado di proporre e realizzare per trasformare un problema in una opportunità. La scelta di Perpetuo, il software di manutenzione predittiva per le fonderie, e di Fabbrica digitale ci permette di operare quel passaggio ormai doveroso verso l’industria 4.0, di anticipare i guasti e di gestire la nostra azienda come una realtà capace di stare al passo con i tempi e dirigersi verso la digitalizzazione. Gianluca Farina, CEO Alpress
“Dall’analisi di Gefond dei guasti delle isole di pressofusione di Alpress – continua Luca Metelli – è emerso che i problemi più gravosi si riscontravano sulle presse e sulle trance. Sulle presse si trattava di guasti sulla chiusura idraulica, sulle trance di guasti idraulici e guasti elettrici. Grazie gli esperti di Gefond è stato messo in campo un programma, sono stati definiti una serie di sensori avanzati, ad esempio sensori di temperatura per il controllo di motore e pompa delle presse, sensore di temperatura acqua olio per verificare la resa termica dello scambiatore”.
Sono state collegate al software di manutenzione predittiva Perpetuo presse e trance di diversi costruttori con l’obiettivo di eliminare almeno il 30% dei fermi macchina. Alpress ha inoltre scelto Fabbrica digitale, il software commercializzato in esclusiva per il settore della pressofusione da Gefond e sviluppato da T4SM che attinge ai dati affidabili per integrare le informazioni del processo produttivo, ottimizzare le strategie e raggiungere i risultati aziendali desiderati.
Alpress ha capito che Perpetuo è uno strumento strategico in grado di tenere sotto controllo la gestione del processo di produzione, afferma Tiziana Tronci, Board Member & New Products Development