ENERCON: DAL OLTRE 40 ANNI GUARDA AL FUTURO
Installata ed avviata da Enercon Srl di Muscoline (BS) la nuova cappa di aspirazione con filtro elettrostatico per Sabaf Italia di Ospitaletto (BS) su una macchina di pressofusione Bühler 140L.
All’inizio del 2022 è invece prevista l’installazione di un nuovo impianto su Bühler 90L a completamento dell’investimento.
Le due cappe si vanno ad aggiungere alle oltre 20 cappe installate presso lo stabilimento italiano e turco del cliente storico. Enercon, infatti, è stata scelta da Sabaf come fornitore di tutta la sua impiantistica, non solo per gli impianti di aspirazione e filtrazione ma anche per tutta l’idraulica e l’antincendio.
La cappa progettata per aspirare le nebbie oleose dalla lubrifica stampo della pressa è stata dimensionata per una portata di 10.000 Em³/h ed è completa di filtro elettrostatico autopulente. Con l’installazione del sistema di pulizia automatico si riducono i tempi ed i costi della manutenzione sul filtro rispetto ad un sistema tradizionale che richiede l’azione dell’operatore.
L’impianto è conforme ai criteri dell’industria 4.0 e soggetto alle agevolazioni fiscali ad essa connesse.
La cappa si interfaccia con la macchina di pressofusione e scambia dati utili al funzionamento e alla manutenzione predittiva per evitare fermi impianto improvvisi.
Il nostro impianto con sistema di lavaggio autopulente e automatico consente sempre l’emissione in ambiente di aria depurata dagli inquinanti con risultati ben inferiori ai limiti imposti dalle attuali norme ambientali.
La salvaguardia dell’ambiente, che oggi è un tema attuale, è da oltre 40 anni perseguita da Enercon per i propri clienti.