MAGALDI: MAGOTTEAUX SCEGLIE I TRASPORTATORI SUPERBELT
Magotteaux è leader mondiale nelle soluzioni finalizzate all’ottimizzazione dei processi abrasivi nel settore minerario, cementiero, degli aggregati, delle attività estrattive e delle centrali elettriche.
La sede statunitense di Magotteaux, in Pulaski Tennessee, si occupa della progettazione, produzione e installazione di fusioni resistenti all’usura per mulini a sfere e verticali, frantoi, forni, preriscaldatori e raffreddatori.
L’innovazione e la tecnologia sono sempre stati il fulcro della loro cultura ed uno degli elementi essenziali che sostengono la loro strategia aziendale.
Magotteaux opera in sicurezza per proteggere i dipendenti, salvaguardare le comunità che vivono nei pressi degli impianti e preservare l’ambiente.
La Sfida:
Al fine di rispettare i principi di innovazione e sicurezza, Magotteaux ha deciso di adottare una soluzione Magaldi per sostituire un nastro vibrante, adibito al trasporto delle motte dalla shakeout al tamburo rotante, dopo otto anni di utilizzo.
I principali svantaggi di questa soluzione erano: l’eccessivo rumore, l’inefficiente contenimento della silice e l’usura.
La soluzione:
Magaldi ha progettato una soluzione personalizzata per Magotteaux in grado di fornire un ambiente molto più pulito, silenzioso e sicuro.
Il Magaldi Superbelt è una soluzione di trasporto affidabile che offre un funzionamento senza problemi con un ottimo grado di operatività. Difatti, grazie all’assenza di vibrazioni, le polveri non vengono disperse nell’ambiente, riducendo, così, notevolmente le possibilità di esposizione alle polveri sottili.
Dopo aver esaminato tutte le alternative, Edgar Castaneda (Maintenance & Engineering Manager) ha affermato:
“Dopo anni trascorsi a cercare di far fronte a problemi causati da un trasportatore vibrante relativamente nuovo, siamo entusiasti di installare finalmente il nuovo trasportatore Magaldi. Ho avuto modo di apprezzare i sistemi Magaldi installati in altri impianti e non vediamo l’ora di sfruttare i vantaggi in termini di silenziosità, di salubrità dell’aria e operatività di cui altri hanno già beneficiato “.
Il Superbelt è già stato montato e testato presso lo stabilimento Magaldi di Buccino (Italia) e sarà installato durante l’imminente periodo natalizio a Pulaski (TN) in accordo con le tempistiche del progetto dettate dal cliente Magotteaux.