IDRA: GRANDE SUCCESSO PER L’OPEN HOUSE
È lunga 30 metri, larga 22 e alta 14, come un palazzo di 4 piani. Può produrre componenti in leghe di alluminio e magnesio imprimendo una forza fino a 9mila tonnellate. Nata a Travagliato, alle porte di Brescia, negli stabilimenti Idra group, è la pressa più grande del mondo. Ma anche la più famosa, da quando si è scoperto che Elon Musk, il fondatore di Tesla, l’ha scelta per produrre le sue auto elettriche.
Oggi nel mondo sono in funzione 10 Giga press, con taglie diverse a partire da 5.500 tonnellate, ed altre 9 saranno spedite entro il primo semestre 2022. Idra Group – che per motivi di riservatezza non conferma di essere fornitore Tesla – si limita a riferire che sono tre i clienti che le hanno acquistate. Tra questi, due fornitori di primo livello (Tier 1) di case automobilistiche cinesi.
Anche la 11esima Giga press – un esemplare da 5.500 tonnellate – è stata appena ultimata e sarà spedita in Cina, dove oggi è concentrato il 50% della produzione mondiale di auto elettriche. Prima, però, Idra Group l’ha messa in vetrina, per rispondere alla sete di informazioni che negli ultimi mesi è esplosa tra gli operatori dell’automotive.
Così, dall’1 al 3 dicembre, nello stabilimento di Travagliato sono arrivati 200 potenziali clienti da tutto il mondo (Volvo, Volkswagen, Bmw e Stellantis ecc.) e l’open house si è rivelato davvero un grande successo.