MECCANICA PI.ERRE: ELECTRA AUMENTA DIMENSIONE E FORZA
Come anticipato nelle precedenti pubblicazioni, Meccanica Pi.Erre ha lanciato questo tipo di prodotto inizialmente con le dimensioni della 30, 50 T e 80 T ma già sin dall’inizio si aveva un’idea ben chiara: spostarsi progressivamente verso tonnellaggi più grandi. Ad oggi alle presse totalmente elettriche di questa categoria si unisce anche quella di media-grande dimensione: la 100 T. Abbinabile indicativamente a macchine di pressocolata da 1500 a 2500 T. L’aver integrato questa pressa nella propria gamma di prodotti consente all’azienda di avvicinarsi ancora di più a quei clienti che dispongono appunto di un parco macchine di medio-grandi dimensioni.
Acquisire una ELECTRA all’interno del proprio processo produttivo comporta una serie di vantaggi: primi fra tutti il consumo energetico che viene ridotto della metà. Avendo rimosso tutta la componentistica idraulica dalla pressa, l’operatore, e quindi il cliente, non si imbatterà più in fermi macchina causati appunto dalla parte idraulica, come ad esempio perdite di olio, problemi causati dal cilindro principale ecc. ecc. Questo corrisponde ad un risparmio per il cliente in quanto non dovrà più sostenere costi connessi all’olio, o acqua glicole, il loro filtraggio e della componentistica idraulica, ed in particolar modo costi relativi alla manutenzione della sopra citata componentistica. In aggiunta, con Electra, essendo il tutto gestito a livello elettronico, anche l’analisi degli allarmi diviene più rapida e semplificata, in quanto tale guasto/o anomalia è da computare eventualmente ad una questione elettrica-elettronica facilmente risolvibile. Tutti questi aspetti constatati e confermati con la realizzazione della serie di presse Electra sono ovviamente presenti anche nella nuova 100 T. Importanti TIER 1 e TIER2 animati dal forte interesse in questa tipologia di macchina trancia-sbavatrice, sono in attesa che Meccanica PI.Erre possa presentare prossimamente l’Electra 100 T e nel futuro presse trancia elettriche di dimensioni e tonnellaggi superiori.
Come precedentemente pubblicizzato, Meccanica Pi.Erre organizza Webinar diretti con i propri clienti e potenziali tali per promuovere questa innovativa pressa, che ricordiamo aver ottenuto il brevetto internazionale, e per divulgare maggiori informazioni.
Electra ribadiamo essere una soluzione innovativa perché coglie a pieno i contenuti e gli obiettivi sia dell’industria 4.0 sia, e soprattutto, della transizione ecologica. Il suo utilizzo non solo riduce sensibilmente i consumi energetici, ma Electra è anche in grado di produrre energia ed accumularne nella fase di discesa e chiusura dei piani. Inoltre, con l’eliminazione degli olii, si abbatte il problema del loro smaltimento e pertanto dell’inquinamento ambientale.