BÜHLER: L’EVENTO BEHIND-THE-SCENES IN DIE-CASTING REMANUFACTURING
Lavorando in condizioni estreme come quelle che si verificano in fonderia, le macchine per pressofusione soffrono inevitabilmente di usura che può influire sulla qualità dei getti prodotti e sul tempo di attività della cella. I partecipanti all’evento hanno potuto vedere il lavoro messo a punto per una macchina rigenerata con i tecnici che hanno sottolineato le aree in cui un lavoro attento può ripristinare le prestazioni, offrendo molti più anni di vita alla loro macchina.
Jan Meier, Direttore di produzione Bühler Brescia, ha spiegato che anche il revamping può dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio. “Abbiamo analizzato la rigenerazione di una macchina per pressofusione Evolution 84 e abbiamo scoperto che una revisione riduce del 67% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di un nuovo sistema. Questo risparmio include l’utilizzo di circa 180.000 kWh in meno di energia, oltre 85.000 litri in meno di acqua e una riduzione dei materiali di scarto di circa quattro tonnellate e mezzo”.
Con la revisione è possibile anche aggiornare le macchine, adottando nuove tecnologie e capacità digitali che non erano disponibili quando la macchina è stata originariamente prodotta. Ad esempio, il retrofit di un’unità di controllo DataView può offrire un migliore controllo da parte dell’operatore e una migliore gestione dei dati. La tecnologia più recente può fornire un vantaggio in termini di tempi di ciclo e uptime delle celle; o consentire un’integrazione più efficiente con le periferiche.
Jan Meier si è detto entusiasta dell’evento. “I clienti non sempre si rendono conto dell’entità del lavoro necessario alla rigenerazione, quindi è stato fantastico accoglierne così tanti qui e mostrare loro cosa facciamo. Anche la possibilità di rilassarsi con cibo e bevande vicino al bellissimo lago e parlare delle sfide della pressofusione con altri esperti pressofusori è stato un momento clou della giornata”.