EUROGUSS 2022: GRANDE GIOIA PER L’INDUSTRIA DEL DIE CASTING
L’attesa per la fiera internazionale della pressofusione è stata grande dopo la pausa forzata. Anche l’atmosfera nei quattro padiglioni del Centro Esposizioni di Norimberga è stata molto buona. Negli stand dei 641 espositori provenienti da 36 paesi sono stati discussi temi di attualità come il megacasting, i metodi di produzione sostenibili, la trasformazione in corso verso l’e-mobility, la digitalizzazione nei processi di produzione e produzione additiva. La 21a conferenza sulla pressofusione, organizzata dalla VDD (Associazione delle fonderie tedesche di pressofusione), si è svolta parallelamente alla fiera e ha offerto ai partecipanti la consueta alta qualità delle presentazioni.
“La famiglia della pressofusione non vedeva l’ora di partecipare allo scambio e all’incontro personale a EUROGUSS 2022”, afferma Christopher Boss, Direttore Esecutivo della Fiera alla NürnbergMesse, riassumendo l’atmosfera nei padiglioni. “Finalmente! Era la parola che poteva essere udita da quasi tutti gli espositori e visitatori e che esprimeva la gioia per lo scambio personale”.
Le ampie possibilità di applicazione della pressofusione hanno assicurato l’incontro di vari clienti, che non hanno esaurito le cose di cui parlare dopo una pausa di oltre due anni a causa di una moltitudine di argomenti di attualità. La fiera ha fornito nuove informazioni per produttori, fornitori, acquirenti e sviluppatori.
Programma vario per un pubblico eterogeneo
I numerosi espositori e il pubblico professionale di alto livello hanno conferito ancora una volta a EUROGUSS 2022 il suo carattere internazionale. “A EUROGUSS, tutti gli attori, dai fonditori ai trasformatori del settore della pressofusione, si incontrano. Concorrenti, clienti e colleghi si siedono intorno al tavolo e discutono di vari processi per raggiungere obiettivi comuni come la neutralità climatica. Alla fine, faremo il cambiamento noi stessi, anche se i politici devono prima fornirci condizioni quadro eque, costanti e resilienti per questo”, afferma Hartmut Fischer, presidente della VDD (Associazione delle fonderie tedesche di pressofusione) e amministratore delegato di STIHL Magnesium Die Casting, che ha discusso della situazione economica dell’industria all’inizio di EUROGUSS 2022 insieme a Roland Weigert, Segretario di Stato presso il Ministero bavarese dell’Economia, dello Sviluppo Regionale e dell’Energia, e il Dr. Timo Würz, Segretario Generale CEMAFON.
“Non siamo onniscienti in politica, motivo per cui abbiamo bisogno di un dialogo industriale come in EUROGUSS”, afferma Weigert. “La politica industriale è sempre anche politica energetica e insieme dobbiamo far decollare il Green Deal in modo aperto alla tecnologia. Ma questo significa anche tassonomia, che garantisce un risultato efficiente e prevedibile sul mercato”.
Oltre a prodotti innovativi di pressofusione, nuove macchine e sistemi, processi e sviluppi nella costruzione di utensili e stampi, le tecnologie di accompagnamento possono essere sperimentate in prima persona. Ciò ha reso EUROGUSS il luogo d’incontro ideale per scambiare idee sul futuro della tecnologia, dei processi e dei prodotti nell’industria e per coltivare il networking. Un totale di 10.707 visitatori provenienti da 61 paesi sono venuti a Norimberga nei tre giorni della fiera quest’anno. Gli espositori hanno sottolineato l’elevata qualità delle discussioni.
I momenti salienti includevano la 21a conferenza sulla pressofusione, in cui relatori di fonderie di pressofusione, industria automobilistica, università e rappresentanti di aziende hanno presentato soluzioni concrete, gli ultimi sviluppi e idee. Il programma di supporto su temi come la produzione additiva e la tecnologia delle superfici, le visite guidate su vari temi di attualità, le tavole rotonde e la giornata dei buyers sono stati accolti molto positivamente dal pubblico, che ancora una volta ha assegnato ottimi voti per la sua visita a EUROGUSS.
Inoltre, i giovani talenti sono stati premiati con l’EUROGUSS Talent Award il primo giorno della fiera. La vincitrice di quest’anno è stata Julia Dölling dell’Università statale cooperativa del Baden-Wuerttemberg di Stoccarda, che è stata tra le ultime cinque migliori candidate e ha anche vinto il premio del pubblico.
Sostenibilità: un tema importante a EUROGUSS 2022
Gli argomenti che hanno particolarmente incontrato l’interesse dell’industria della pressofusione quest’anno sono stati i modelli di business sostenibili e il percorso verso la neutralità climatica. “La linea di fondo è che nessuno può più evitare il tema della sostenibilità. Non si tratta solo di elettricità, ma anche della componente sociale”, afferma il Prof. Dr Matthias Fifka, Friedrich-Alexander-University (FAU) Erlangen-Norimberga.
La presentazione dello studio sullo status quo della sostenibilità nell’industria della pressofusione ha riservato delle belle sorprese: l’industria della pressofusione ad alta intensità energetica è già molto più ecologica di quanto si pensi. Nella produzione stessa, ma anche nell’approvvigionamento dei materiali, l’industria in molti casi mostra iniziativa, come rivela l’indagine indipendente sulla sostenibilità tra gli espositori commissionata da EUROGUSS.
Laura Therese Heinl della Chair of Corporate Sustainability della FAU ha presentato i risultati, ha affrontato il cambiamento climatico, la sicurezza della catena di approvvigionamento, la carenza di lavoratori qualificati e ha riassunto: “Sta già accadendo molto su base volontaria, ad esempio nella direzione del riciclo ed economia circolare, di cui la stessa industria della pressocolata in parte non è nemmeno a conoscenza. Ecco perché comunicare obiettivi di sostenibilità e condividere know-how sostenibile è così importante”.
Alta soddisfazione tra vecchi e nuovi espositori
Ciò che è e rimane particolarmente interessante per espositori e visitatori professionali è lo scambio a livello degli occhi, la coltivazione di connessioni esistenti e l’avvio di nuovi contatti commerciali. “Lo dimostra ancora una volta: l’intera famiglia della pressofusione si riunisce a EUROGUSS e per questo i visitatori ne sono pieni di gioia”, afferma Martin Lagler, Direttore Product Management di Bühler AG. “I nostri clienti nazionali e internazionali, colleghi, fornitori e concorrenti sono sul posto. Questa è un’occasione unica per incontrare molte conoscenze in breve tempo e avere discussioni di persona”.
Anna-Lena Sutter, Marketing presso GROB-WERKE GmbH & Co. KG, guarda già al futuro: “Questa è la prima volta che esponiamo a EUROGUSS e sentiamo di essere esattamente nel posto giusto qui. I nostri clienti sono sul posto, la qualità e la quantità di visitatori è ottima e l’internazionalità si nota chiaramente. Saremo felici di tornare di nuovo”. Per l’anteprima della fiera, l’azienda ha esposto la “G520F” per la lavorazione di componenti di strutture di telai che ha dovuto essere trasportata in due parti attraverso i cancelli del padiglione espositivo.
Il prossimo EUROGUSS a gennaio 2024
Il prossimo EUROGUSS si terrà di nuovo a Norimberga nella consueta data dal 16 al 18 gennaio 2024. “L’EUROGUS di quest’anno non ha soddisfatto l’esigenza di uno scambio faccia a faccia nell’industria della pressofusione, ma ne ha evidenziato ancora una volta l’importanza.” dice Boss. “Siamo lieti che EUROGUSS riunisca una comunità all’interno del settore che si considera una famiglia e integra facilmente anche i nuovi arrivati nel discorso”.