TECNOPRES: LA QUALITÀ DELL’ESPERIENZA
Fondata nel 1955 a Torino, con prima il nome Brosi e successivamente Atrema, Tecnopres è oggi il maggior costruttore europeo di Presse di Tranciatura per il comparto della pressocolata con circa 100 presse l’anno.
La vocazione internazionale iniziò a fine anni ’70 con il cambio nome in Tecnopres, sotto la guida di Franco Claus e con l’inizio della collaborazione, ancor oggi attiva, del maggior costruttore mondiale di impianti del settore, ed infatti oggi 85% delle macchine prodotte è destinato a clienti esteri.
A Luglio 2022 il fondatore Franco Claus, 85 anni, è mancato per cause naturali, proprio mentre ancora quotidianamente lavorava e continuava a tener sotto controllo la sua creazione.
Paolo Claus, seconda generazione alla guida dell’azienda insieme al fratello Stefano, spiega che il punto di forza di Tecnopres è il controllo completo della produzione, che, dalla progettazione meccanica, elettrica, elettronica e software alla costruzione dei singoli componenti fino all’assemblaggio finale della macchina, avviene in casa, in modo da avere il know-how totalmente interno. Una filosofia aziendale che facilita lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere rapidamente all’emergere di nuove esigenze in fatto di prestazioni e qualità da parte del mercato.
Fortemente specializzata in Presse Trancia, costruite su misura ed in collaborazione dei clienti, negli ultimi anni per meglio adattarsi alle differenti esigenze produttive degli utilizzatori e proporre soluzioni più efficienti, la Tecnopres ha puntato sulla Trim Technology, che, utilizzando la Pressa di Tranciatura quale centro e fulcro, ottimizza e connette tutte le macchine, i dispositivi periferici ed accessori relativi anche non direttamente correlati alla tranciatura prima o dopo nel ciclo.
Ulteriore passo avanti per essere sempre più vicini ai bisogni dei clienti, dopo 2 anni di valutazioni e beta-testing sulle Presse Trancia di tre importanti fonderie italiane, è finalmente realtà l’innovativo progetto, iniziato prima della pandemia, che riguarda l’integrazione del software di Manutenzione Predittiva “Perpetuo”, gestito da AI (Artificial Intelligence) in Cloud, sviluppato da Gefond.
La Manutenzione Predittiva permette una migliore gestione della pressa Trancia, garantendo efficienza tramite monitoraggio, lettura dei dati e degli interventi permettendo ottimizzazione in ogni fase del ciclo di vita e produzione.
Grazie all’accordo si potrà infatti utilizzare Perpetuo sulle Presse Trancia Tecnopres, (opportunamente dotate di speciali sensori) in modo da usufruire delle funzionalità del programma e di goderne i risultati, che come verificato in fase di testing, sono notevoli e superiori alle aspettative.