TIESSE ROBOT: LE ULTIME NOVITÁ DELL’AZIENDA
Disponibili in un’ampia gamma di aree di lavoro e portata, i robot Kawasaki della serie BX sono utilizzati in diversi ambienti industriali, tra cui i settori automobilistico, fonderia, aerospaziale, dei macchinari, metallurgico, elettrico, elettronico e alimentare. Questa serie altamente versatile può essere utilizzata per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’assemblaggio, la manipolazione e movimentazione dei materiali e la saldatura a punti. Per rispondere alle esigenze del mercato Kawasaki ha realizzato un ulteriore evoluzione su questa serie di robot introducendo i nuovi modelli BXP.
Essi dispongono di un incremento di velocità di circa il 6 % per i movimenti di manipolazione, di circa il 3 % per la saldatura a punti e di un incremento del momento d’inerzia ammissibile e di conseguenza della portata in Kg.
Anche il design del robot stesso è stato ottimizzato, sono state ridotte la dimensione della base per ottimizzare l’area di montaggio e mantenuto il punto di forza di questo robot caratterizzato dal polso cavo con passaggio cavi completamente all’interno della struttura del robot.
Un ulteriore novità di Kawasaki Robotics focalizzata per il settore educational (Università, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) è ASTORINO, il nuovo ed innovativo robot Kawasaki a basso costo.
ASTORINO è stato concepito, progettato e costruito in Europa.
Si tratta di un robot realizzato per il 99,5 % con stampa 3D, ha un design a 6 assi che si ispira ai modelli Kawasaki della serie BX, infatti dispone del polso cavo che permette di nascondere i tubi di azionamento della pinza all’interno del robot stesso, naturalmente le dimensioni sono ridotte in funzione della finalità a cui è destinato.
I punti di forza di questo modello pensato per l’istruzione nelle scuole e nelle università sono due:
Il primo è il linguaggio di programmazione che è lo stesso presente nei robot industriali della Kawasaki Robotics, perciò permette la formazione di studenti e tecnici ad un linguaggio reale che viene utilizzato nell’industria
Il secondo è il suo prezzo, che risulta molto economico, inoltre Kawasaki rilascia in seguito all’acquisto anche i file 3D dei singoli componenti strutturali, permettendo di conseguenza a chi lo acquista di poterseli ristampare in autonomia.
Il robot è dotato di una serie di accessori che permettono di personalizzare la applicazione in funzione delle finalità didattiche.
Tiesse Robot potrà dare disponibilità di consegna di questi modelli da inizio 2023.