A MECCANICA PI.ERRE PIACE GIGA/MEGA
MECCANICA PI.ERRE presenta la sua nuova pressa trancia ad alte prestazioni e consumi ridotti. Inoltre, l’azienda fornisce informazioni su come rafforza la produzione di stampi e presse GIGA e quali investimenti sono previsti per il futuro.
Esistente da più di 40 anni, MECCANICA PI.ERRE ha mostrato una storia incredibile, perché l’azienda risulta essere oggi tra i primi 3 produttori leader di stampi e presse. “Da 40 anni lavoriamo costantemente e continuamente per migliorare i nostri prodotti e processi produttivi, per offrire ai clienti soluzioni ad alto contenuto tecnologico”, afferma Ruggero Pederzoli, Presidente e Amministratore Delegato di MECCANICA PIERRE srl Bedizzole, fondatore dell’azienda. L’azienda è in grado di produrre circa 60 presse trancia e 200 stampi trancia all’anno. Il sito comprende 13.000 metri quadrati e si trova a Bedizzole (Brescia), una delle rinomate aree industriali del nord Italia.
Presse trancia ad alte prestazioni
“Robopres è la nostra nuova pressa trancia ad alte prestazioni e dai consumi ridotti. Si tratta di uno dei tre tipi di presse diverse che rappresentano una novità nella nostra linea di prodotti. La nostra ELECTRA FETP è una pressa trancia completamente elettrica, ecologica al 100% e a risparmio energetico”, così Frederica Pederzoli, Direttore Generale presso MECCANICA PI.ERRE srl Bedizzole. La terza è la cella di taglio laser – sinonimo del cambio di paradigma nel contesto dell’industria 4.0.
Rafforzamento della produzione di parti di grandi strutture
Potenziare la produzione è uno degli obiettivi di MECCANICA PI.ERRE nel prossimo futuro: “Stiamo producendo attualmente presse trance di tonnellaggio che arrivano fino a 300 ton. Vogliamo dimostrare ai nostri clienti – e soprattutto ai nostri concorrenti – che possiamo farlo anche noi e non solo loro”, afferma Ruggero Pederzoli. L’azienda serve aziende rinomate, fornisce ad esempio stampi trancia a Nemak Mexico e presse di grandi dimensioni per GM.
La Germania come mercato più importante
“Germania, spero che la Germania diventi il mercato più importante”, così Ruggero Pederzoli alla domanda sui principali mercati per i prossimi anni. In questo contesto cita anche gli Stati Uniti e il Messico: “Il Messico ha un grande potenziale, perché è il mercato più grande e importante. La nostra intenzione è quella di spingere il mercato messicano e andare avanti con il mercato statunitense”. Per quanto riguarda gli Stati Uniti racconta che MECCANICA PI.ERRE dispone di una sede e di uno stock di ricambi. “Le nostre strutture, vicine a Dallas, ci offrono più spazio e visibilità negli Stati Uniti.”
Nuovi investimenti per ulteriori sviluppi
“Una priorità per noi è promuovere la nostra azienda in modo giusto e semplice, dando ai clienti le informazioni di cui hanno bisogno”, afferma Ruggero Pederzoli. MECCANICA PI.ERRE ha investito in due nuovi capannoni produttivi per presse GIGA, uno di 1.000 mq e l’altro di 1.500 mq. MECCANICA PI.ERRE è infatti in grado di produrre dai 3-4 presse trance GIGA all’anno, come ha rivelato Ruggero Pederzoli. Ma per l’azienda è importante non trascurare anche la produzione di macchine di medie dimensioni. “Parlare di GIGA va molto di moda, ma ci sarà sempre un’importanza nel produrre anche macchine di media dimensione.”