ABB: PREMIATO IL FONDATORE DI ROBOTSTUDIO
Bertil Thorvaldsson, Senior Advisor di ABB, ha ricevuto oggi, in occasione dell’evento ISR (International Symposium on Robotics) di Monaco di Baviera, il prestigioso Engelberger Robotics Award for Leadership. Bertil è ampiamente riconosciuto come il “padre” di RobotStudio, la piattaforma software di ABB che ha rivoluzionato il modo in cui i sistemi robotici vengono progettati e testati. È stato determinante per l’adozione delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata, consentendo agli integratori di sistemi e ai produttori finali di visualizzare il funzionamento di un robot in fabbrica, senza interrompere la produzione. RobotStudio è un esempio di come gli utenti possano aumentare la produttività e allo stesso tempo contribuire alla sostenibilità riducendo il rischio di sprechi.
Bertil, che è entrato in ABB nel 1976, ha fatto parte del settore della robotica fin dalla sua genesi. Ha fatto parte del piccolo team che ha sviluppato il primo robot completamente elettrico controllato da un microprocessore e, negli anni ’80, è stato determinante nello sviluppo degli strumenti software per creare “repliche digitali” di sistemi di produzione reali, che hanno portato alla nascita di RobotStudio.
“Vorrei congratularmi con Bertil per il suo enorme contributo alla promozione del campo della robotica”, ha dichiarato Marc Segura, Presidente di Robotics, ABB. “Grazie alla sua visione lungimirante e alla sua leadership, è stato determinante per la digitalizzazione delle soluzioni automatizzate. Guidando lo sviluppo di RobotStudio – uno dei software di programmazione e simulazione più utilizzati al mondo – Bertil ha trasformato radicalmente il campo della robotica, aumentando la produttività delle soluzioni automatizzate. Colgo l’occasione per ringraziarlo per questo straordinario risultato“, ha aggiunto Segura.
In occasione della 54a cena di gala dell’ISR, svoltasi ancora una volta in concomitanza della fiera Automatica, Bertil ha ritirato il premio come leader di pensiero nel settore della robotica e, più recentemente, anche della produzione “metaverse”.
“È un onore ricevere il premio Joseph F. Engelberger e far parte della prestigiosa “hall of fame della robotica“”, ha dichiarato Bertil Thorvaldsson. “La realtà aumentata e il metaverso erano fantascienza quando ho iniziato la mia carriera nella robotica, ma ora sono parte integrante dell’automazione quotidiana. È stato affascinante partecipare a questo viaggio e sono orgoglioso del ruolo che RobotStudio ha svolto nel corso degli anni. Oggi è un punto di svolta, in cui l’integrazione di IA e software può espandere radicalmente gli orizzonti della robotica e dell’automazione. Non vedo l’ora di affrontare il prossimo emozionante capitolo“.