ABB: PRESENTA L’INNOVATIVO ROBOT MOBILE
ABB Robotics ha annunciato il suo primo robot mobile autonomo Flexley Tug T702, dotato della tecnologia di navigazione Visual SLAM basata sull’intelligenza artificiale e del nuovo software AMR Studio, che consente ai nuovi utenti di programmare e gestire facilmente intere flotte di robot mobili. Le nuove funzionalità semplificano la configurazione e possono ridurre i tempi di messa in servizio fino al 20%, aprendo la strada a un ambiente di lavoro in cui i robot intelligenti operano autonomamente, in un contesto di carenza critica di manodopera qualificata.
“Dopo l’acquisizione di Sevensense a gennaio, sono lieto di offrire il nostro primo AMR con tecnologia Visual SLAM basata su AI e software AMR Studio. Questa combinazione di robotica mobile e tecnologia di navigazione leader nel settore AI offre ai clienti ABB una flessibilità e una scalabilità intralogistica senza pari, in un ambiente che sta passando da una produzione lineare a reti di produzione dinamiche”, ha dichiarato Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “L’AMR T702 è perfetto per un’ampia gamma di settori, come quello automobilistico, dei beni di consumo o della logistica, in particolare per i grandi magazzini e i centri di distribuzione, dove l’ambiente è in continua evoluzione”.
L’ultimo annuncio segue l’acquisizione della start-up svizzera Sevensense, avvenuta a gennaio, mentre ABB continua ad ampliare il proprio portafoglio per soddisfare il crescente mercato dei robot mobili, che si prevede si espanderà a un tasso del 20% CAGR fino al 2026, passando da 5,5 miliardi di dollari a 9,5 miliardi di dollari.
Combinando l’intelligenza artificiale e la visione 3D, la tecnologia Visual SLAM consente agli AMR di prendere decisioni intelligenti, distinguendo tra oggetti fissi e mobili in ambienti dinamici. Utilizzando la localizzazione e la mappatura visiva simultanea (Visual SLAM), i robot possono creare una mappa che viene utilizzata per operare in modo indipendente, riducendo i tempi di messa in servizio da settimane a giorni e consentendo di operare in modo completamente autonomo in ambienti dinamici e altamente complessi, accanto alle persone. Le mappe sono costantemente aggiornate e condivise da tutta la flotta, offrendo una scalabilità immediata senza interrompere le operazioni e una maggiore flessibilità rispetto ad altre tecnologie di navigazione.
Le nuove funzionalità offerte da Visual SLAM sono ulteriormente potenziate dal lancio del software AMR Studio di ABB (AMR Studio), che consente agli utenti meno esperti di creare e configurare facilmente percorsi e lavori AMR, senza bisogno di conoscenze di programmazione. AMR Studio semplifica il processo di configurazione di un’intera flotta AMR dall’inizio alla fine, guidando gli utenti attraverso le fasi necessarie, dalla mappatura dell’ambiente alla generazione della missione e alla configurazione del sistema.
Una volta che la flotta è operativa, il software AMR Studio Fleet Manager consente agli utenti di avere il pieno controllo di ciò che accade in officina. L’assegnazione intelligente degli ordini si avvale di potenti algoritmi per garantire una distribuzione efficiente degli ordini, mentre la visualizzazione e il monitoraggio dei dati in tempo reale forniscono una tracciabilità completa.
L’interfaccia utente flessibile e facile da usare del software rende anche le flotte AMR più facilmente scalabili, mettendo gli utenti direttamente al comando delle modifiche al sistema e dell’aggiunta di nuovi percorsi.
ABB continuerà ad ampliare il suo portafoglio AMR con la tecnologia di navigazione Visual SLAM e AMR Studio.