ARTIMPIANTI: IL RESOCONTO DELL’OPEN HOUSE
Artimpianti Srl, azienda con sede a Costigliole Saluzzo, è tra i leader mondiali per la realizzazione di impianti completi e singole attrezzature per la tecnologia di colata a gravità nella fonderia di alluminio. All’inizio del 2021 abbiamo completato l’acquisizione del complesso aziendale dell’omonima impresa fondata nel 1984, mantenendo attive le forti collaborazioni con i partners in Messico e India. Gestita dall’ingegner Mauro Torasso con il supporto dei soci Carignano, Genre e Manzini, Artimpianti Srl conta 13 collaboratori altamente specializzati nella progettazione di macchine automatiche, sviluppo software PLC, programmazione robotica, e ha in organico tecnici qualificati per il montaggio e l’installazione di macchinari ed impianti anche di importante entità.
L’Open House organizzato lo scorso novembre in Artimpianti Srl è stato un ottimo evento per presentare a Clienti, fornitori e collaboratori il reale potenziale dell’azienda, all’evento abbiamo mostrato:
un impianto di colata a gravità denominato ModulArt casting line composto da 3 conchigliatrici in linea e una produzione di teste cilindri di 39 fusioni ora. La destinazione di questo impianto è il mercato Russo.
I partecipanti hanno potuto apprezzare anche la oramai conosciuta sterratrice CHROT per la rimozione delle anime in sabbia dai telai posteriori e anteriori di autovetture elettriche. Sempre più spesso i nostri Clienti preferiscono la sterratura meccanica a quella termica per un enorme risparmio di energia.
Inoltre abbiamo mostrato alcune celle demo con robot collaborativi guidati da sistemi di visione 3D dove si poteva apprezzare il vero significato di collaborazione tra robot e operatore.
Il Team Artimpianti Srl ringrazia tutti i partecipanti e i sostenitori principali dell’evento come i partner ABB, Gudel e Purple.