ASK CHEMICALS: SOLUZIONI PER LA RIDUZIONE DEI VOC
ASK Chemicals, produttore leader a livello mondiale di prodotti chimici e materiali ad alte prestazioni, offre soluzioni personalizzate per supportare le fonderie nel rispetto dei severi limiti applicati alle emissioni, in particolare in materia di composti organici volatili “VOC” (Volatile Organic Compound). I VOC sono sostanze organiche altamente volatili, generate durante la produzione e lo stoccaggio delle anime.
Con l’aumento dell’attenzione globale per la protezione dell’ambiente e le pratiche sostenibili, in tutto il mondo sono stati applicati limiti più severi in relazione ai VOC. A titolo esemplificativo, l’attuale limite di VOC in Germania è di 150 mg C/m³, con un valore target che dovrebbe scendere a 50 mg C/m³ nell’arco di otto anni. Analogamente, in Cina, l’attuale limite nazionale per gli idrocarburi non metanici (NMHC*), un tipo di VOC, è pari a 120 mg/m³, con alcune province che impongono soglie ancora più severe.
Per rispettare questi limiti di emissioni e mantenere le autorizzazioni a produrre, le fonderie devono trovare metodi efficaci per ridurre le emissioni di VOC. Una strategia consiste nell’utilizzare una tecnologia di leganti altamente efficiente, in grado di ridurre la quantità di materiale organico. Le fonderie che adottano questo approccio riescono a ridurre le emissioni delle animisterie e, inoltre, a diminuire la pressione dei gas in fase di colata. In definitiva, l’utilizzo di un legante ad alta efficienza contribuisce a ridurre al minimo i gas amminici, con conseguente riduzione degli odori e dei VOC nelle animisterie. Un ulteriore approccio consiste nell’utilizzare leganti con solventi ad alto punto di ebollizione, che si traduce in una riduzione degli odori e dei VOC in animisteria. In alternativa, l’ottimizzazione dei parametri di processo, come la regolazione al minimo delle temperature dei forni di essiccazione, può ridurre le emissioni di VOC e consentire un risparmio sui costi energetici.
“Noi di ASK Chemicals, crediamo fermamente nel motto “less is more”, ovvero “meno è meglio”. Usare meno leganti, a più alta efficienza, aiuta a ridurre le emissioni e ottimizza i costi totali di gestione”, afferma Thomas Glattes, Vice Presidente Esecutivo Europa. “Prendiamo sempre in considerazione l’impronta di emissioni specifica della fonderia e il compito in capo ai nostri clienti: ridurre le emissioni. Le nostre soluzioni sono personalizzate e ottimizzate in base ai requisiti peculiari dei nostri clienti”.
Gli esperti di ASK Chemicals considerano l’intero processo e i relativi costi prima di consigliare un approccio adeguato al problema. Il portafoglio di leganti per cold box comprende una serie di soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, come ECOCURETM SILVER, ECOCURETM SILVER T e la famiglia ECOCURETM BLUE. Si tratta di sistemi che possono essere abbinati alla tecnologia di verniciatura a base d’acqua, con agenti distaccanti privi di VOC e con la tecnologia delle mini-maniche inorganiche, che forniscono un ulteriore aiuto finalizzato a soddisfare i requisiti dei limiti di emissione, senza investire in costose tecnologie di impianto.
ASK Chemicals presenterà le sue ultime soluzioni per la riduzione delle emissioni di VOC alla GIFA di Düsseldorf, in Germania, dal 12 al 16 giugno 2023, nel padiglione 12, stand A22.
*Gli idrocarburi non metanici sono VOC che non contengono metano. La Cina monitora gli NMHC al fine di tenere sotto controllo i livelli di inquinamento.