BÜHLER: BUONE PERFORMANCE NEL 2024
Nel 2024, Bühler ha aumentato la sua redditività raggiungendo un EBIT di CHF 227 milioni e un margine EBIT del 7,6%. Il rapporto di capitale proprio è migliorato al 52,8%. L’azienda ha ulteriormente rafforzato la sua stabilità finanziaria con un flusso di cassa migliorato e una maggiore liquidità. In un contesto di mercato difficile, nonostante il calo degli ordini, il fatturato è rimasto stabile e Bühler ha mantenuto o addirittura aumentato la sua quota di mercato. I principali contributori ai successi del 2024 sono stati Milling Solutions, la più grande area aziendale di Bühler, Leybold Optics e l’attività di Customer Service. “In un contesto economico globale sempre più incerto, abbiamo adottato il nostro approccio di “far accadere le cose” e abbiamo continuato a investire in innovazione e formazione. I nostri dipendenti qualificati e appassionati meritano un grande ringraziamento, poiché sono stati ancora una volta fondamentali per il nostro successo in un anno molto impegnativo”, afferma il CEO di Bühler Stefan Scheiber.
Nel 2024, il fatturato del Gruppo Bühler è rimasto stabile a CHF 3,0 miliardi (-0,8%), mentre l’entrata ordini si è attestata a CHF 2,8 miliardi (-9,9%). L’impatto dei tassi di cambio è stato significativo: in valute locali, il fatturato è aumentato del 2,5% a CHF 3,1 miliardi e l’entrata ordini si è attestata a CHF 2,9 miliardi (-7,0%). Grazie all’attenzione rivolta al miglioramento della produttività, la redditività del Gruppo è aumentata per il quarto anno consecutivo, con un EBIT di CHF 227 milioni (7,6% del fatturato; anno precedente: 7,2%). L’utile netto è salito a CHF 189 milioni, corrispondente a un margine del 6,3% (anno precedente: 5,9%). Di conseguenza, l’azienda ha aumentato il suo coefficiente di capitale proprio per il sesto anno consecutivo al 52,8%, dal 51,1% del 2023. Con un’attenzione particolare alla gestione delle scorte a livello globale, il capitale circolante netto è stato ridotto del 15,8% a CHF 554 milioni. Grazie a questo e alla sua redditività migliorata, il Gruppo ha aumentato il suo flusso di cassa operativo a CHF 379 milioni (anno precedente: CHF 69 milioni). Di conseguenza, la liquidità netta è raddoppiata a CHF 503 milioni. “La nostra solida posizione finanziaria ci rende un partner affidabile a lungo termine per clienti, partner del settore e obbligazionisti”, afferma il CFO Mark Macus.
L’anno della macinatura
Il fatturato di Grains & Food è cresciuto del 2,0% a CHF 2.249 milioni, fortemente trainato da Milling Solutions, che ha registrato un anno record con un fatturato al massimo storico. Negli ultimi 2 anni, Milling Solutions ha rafforzato la sua posizione di leadership globale, aggiungendo 30.000 tonnellate di capacità di lavorazione giornaliera per i nostri clienti, che fornisce alimenti di base a circa 60 milioni di persone. Il fatturato di Advanced Materials è diminuito dell’8,5% a CHF 712 milioni, principalmente a causa della normalizzazione delle attività di investimento dopo i rimbalzi sperimentati dopo la pandemia, combinati con significative incertezze nei mercati automobilistici globali. Allo stesso tempo, le tecnologie di rivestimento e sputtering di Leybold Optics hanno prodotto ottimi risultati nei mercati globali.
Un servizio clienti forte contribuisce al successo del cliente
L’attività di servizio clienti, un elemento di differenziazione e un abilitatore chiave per i clienti di Bühler, ha registrato una forte crescita del fatturato del 9,4% a CHF 1.057 milioni. Ciò rappresenta una quota del 35,4% del fatturato del Gruppo (anno precedente: 32,1%). Nel 2024, Bühler ha potenziato il suo portafoglio di servizi clienti, aiutando i suoi clienti a far crescere le loro attività migliorando al contempo l’efficienza delle loro risorse installate, riducendo il loro impatto sia in termini di costi operativi che di emissioni. I progetti di modernizzazione hanno svolto un ruolo importante per i clienti. Una forte crescita è stata notata anche nei contratti di servizio a lungo termine, che sono cresciuti fino a oltre 4.000. Questi contratti includono pacchetti di servizi come ispezioni in loco, manutenzione preventiva e servizi di supporto remoto.
Investimenti per dare forma al futuro
Bühler ha plasmato in modo proattivo mercati e settori con continui investimenti nell’innovazione. Le spese per ricerca e sviluppo (R&S) sono rimaste elevate a CHF 138 milioni o al 4,6% del fatturato. Nel 2024, Bühler ha lanciato sul mercato 40 nuovi prodotti e servizi e ha ulteriormente ampliato la sua configurazione globale rivolta ai clienti, aprendo tre nuovi centri di ricerca e formazione: il Grain Innovation Center a Uzwil, in Svizzera, il Grain Processing Innovation Center a Kano, in Nigeria, e il North American Insect Center a Saskatoon, in Canada. Questi centri offrono ai clienti una piattaforma collaborativa per testare nuovi prodotti e materie prime e adattare le idee ai processi industriali.
Presenza aziendale globale bilanciata
L’impronta geografica bilanciata di Bühler ha contribuito ancora una volta alla stabilità e all’affidabilità dell’azienda. Mentre il fatturato è cresciuto in Medio Oriente e in Africa, ha continuato a diminuire in Cina. Nel complesso, la quota regionale del fatturato di Bühler è stata bilanciata: Americhe 28% (anno precedente: 29%); Europa 27% (28%); Asia 26% (27%); e Medio Oriente, Africa e India 19% (16%).
Outlook 2025: focus su solidità finanziaria e redditività
Basandosi sul suo portafoglio ordini di CHF 1,9 miliardi, Bühler prevede uno sviluppo stabile dei volumi nel 2025. L’azienda si concentrerà sul rimanere un partner affidabile e innovativo per i clienti e gli altri stakeholder a livello globale. Qualità e gestione dei progetti di livello mondiale, nonché servizi eccellenti forniti localmente in tutti i mercati chiave, continueranno a essere fattori di differenziazione essenziali. “Bühler è ben preparata a capitalizzare le opportunità emergenti nel 2025. Il nostro impegno per l’innovazione, i servizi, l’istruzione e la formazione rimarrà forte come sempre e, attraverso questo, puntiamo a creare valore per i nostri clienti. Allo stesso tempo, continueremo a investire in luoghi di lavoro sicuri, attraenti e orientati al futuro per tutti i nostri dipendenti a livello globale. La cultura e i valori di Bühler continuano a essere il fondamento di tutto ciò che facciamo e il nostro scopo, come sempre, è quello di creare innovazioni per un mondo migliore”, afferma il CEO Stefan Scheiber.
Nel 2024, il fatturato del Gruppo Bühler è rimasto stabile a CHF 3,0 miliardi (-0,8%), mentre l’entrata ordini si è attestata a CHF 2,8 miliardi (-9,9%). L’impatto dei tassi di cambio è stato significativo: in valute locali, il fatturato è aumentato del 2,5% a CHF 3,1 miliardi e l’entrata ordini si è attestata a CHF 2,9 miliardi (-7,0%). Grazie all’attenzione rivolta al miglioramento della produttività, la redditività del Gruppo è aumentata per il quarto anno consecutivo, con un EBIT di CHF 227 milioni (7,6% del fatturato; anno precedente: 7,2%). L’utile netto è salito a CHF 189 milioni, corrispondente a un margine del 6,3% (anno precedente: 5,9%). Di conseguenza, l’azienda ha aumentato il suo coefficiente di capitale proprio per il sesto anno consecutivo al 52,8%, dal 51,1% del 2023. Con un’attenzione particolare alla gestione delle scorte a livello globale, il capitale circolante netto è stato ridotto del 15,8% a CHF 554 milioni. Grazie a questo e alla sua redditività migliorata, il Gruppo ha aumentato il suo flusso di cassa operativo a CHF 379 milioni (anno precedente: CHF 69 milioni). Di conseguenza, la liquidità netta è raddoppiata a CHF 503 milioni. “La nostra solida posizione finanziaria ci rende un partner affidabile a lungo termine per clienti, partner del settore e obbligazionisti”, afferma il CFO Mark Macus.
L’anno della macinatura
Il fatturato di Grains & Food è cresciuto del 2,0% a CHF 2.249 milioni, fortemente trainato da Milling Solutions, che ha registrato un anno record con un fatturato al massimo storico. Negli ultimi 2 anni, Milling Solutions ha rafforzato la sua posizione di leadership globale, aggiungendo 30.000 tonnellate di capacità di lavorazione giornaliera per i nostri clienti, che fornisce alimenti di base a circa 60 milioni di persone. Il fatturato di Advanced Materials è diminuito dell’8,5% a CHF 712 milioni, principalmente a causa della normalizzazione delle attività di investimento dopo i rimbalzi sperimentati dopo la pandemia, combinati con significative incertezze nei mercati automobilistici globali. Allo stesso tempo, le tecnologie di rivestimento e sputtering di Leybold Optics hanno prodotto ottimi risultati nei mercati globali.
Un servizio clienti forte contribuisce al successo del cliente
L’attività di servizio clienti, un elemento di differenziazione e un abilitatore chiave per i clienti di Bühler, ha registrato una forte crescita del fatturato del 9,4% a CHF 1.057 milioni. Ciò rappresenta una quota del 35,4% del fatturato del Gruppo (anno precedente: 32,1%). Nel 2024, Bühler ha potenziato il suo portafoglio di servizi clienti, aiutando i suoi clienti a far crescere le loro attività migliorando al contempo l’efficienza delle loro risorse installate, riducendo il loro impatto sia in termini di costi operativi che di emissioni. I progetti di modernizzazione hanno svolto un ruolo importante per i clienti. Una forte crescita è stata notata anche nei contratti di servizio a lungo termine, che sono cresciuti fino a oltre 4.000. Questi contratti includono pacchetti di servizi come ispezioni in loco, manutenzione preventiva e servizi di supporto remoto.
Investimenti per dare forma al futuro
Bühler ha plasmato in modo proattivo mercati e settori con continui investimenti nell’innovazione. Le spese per ricerca e sviluppo (R&S) sono rimaste elevate a CHF 138 milioni o al 4,6% del fatturato. Nel 2024, Bühler ha lanciato sul mercato 40 nuovi prodotti e servizi e ha ulteriormente ampliato la sua configurazione globale rivolta ai clienti, aprendo tre nuovi centri di ricerca e formazione: il Grain Innovation Center a Uzwil, in Svizzera, il Grain Processing Innovation Center a Kano, in Nigeria, e il North American Insect Center a Saskatoon, in Canada. Questi centri offrono ai clienti una piattaforma collaborativa per testare nuovi prodotti e materie prime e adattare le idee ai processi industriali.
Presenza aziendale globale bilanciata
L’impronta geografica bilanciata di Bühler ha contribuito ancora una volta alla stabilità e all’affidabilità dell’azienda. Mentre il fatturato è cresciuto in Medio Oriente e in Africa, ha continuato a diminuire in Cina. Nel complesso, la quota regionale del fatturato di Bühler è stata bilanciata: Americhe 28% (anno precedente: 29%); Europa 27% (28%); Asia 26% (27%); e Medio Oriente, Africa e India 19% (16%).
Outlook 2025: focus su solidità finanziaria e redditività
Basandosi sul suo portafoglio ordini di CHF 1,9 miliardi, Bühler prevede uno sviluppo stabile dei volumi nel 2025. L’azienda si concentrerà sul rimanere un partner affidabile e innovativo per i clienti e gli altri stakeholder a livello globale. Qualità e gestione dei progetti di livello mondiale, nonché servizi eccellenti forniti localmente in tutti i mercati chiave, continueranno a essere fattori di differenziazione essenziali. “Bühler è ben preparata a capitalizzare le opportunità emergenti nel 2025. Il nostro impegno per l’innovazione, i servizi, l’istruzione e la formazione rimarrà forte come sempre e, attraverso questo, puntiamo a creare valore per i nostri clienti. Allo stesso tempo, continueremo a investire in luoghi di lavoro sicuri, attraenti e orientati al futuro per tutti i nostri dipendenti a livello globale. La cultura e i valori di Bühler continuano a essere il fondamento di tutto ciò che facciamo e il nostro scopo, come sempre, è quello di creare innovazioni per un mondo migliore”, afferma il CEO Stefan Scheiber.