BÜHLER: OPEN DAY IN CINA PER IL MEGACASTING
Negli ultimi anni, l’ascesa del megacasting ha catalizzato le attività a monte e valle dell’industria della pressofusione. Presso lo stabilimento Bühler di Wuxi, in Cina, la linea di produzione è stata aggiornata e ricostruita lo scorso anno per produrre le grandi soluzioni di megacasting. La Macchina di Pressofusione Carat 920, con una forza di chiusura di 92.000 kN, era una di queste grandi macchine nate da questa catena di montaggio. Il 16 marzo 2023, Bühler Cina ha tenuto un Open Day per consentire agli ospiti chiave di sperimentare e scoprire la Carat 920. L’evento ha visto i dirigenti, i rappresentanti dei clienti e i leader dell’associazione di Bühler condividere le loro intuizioni sul futuro del megacasting.
Il Megacasting è una rivoluzione nel settore della pressofusione. Con questo sviluppo tecnologico, la carrozzeria dell’auto può essere prodotta in modo più efficiente e sostenibile. Ad esempio, le soluzioni trovate nel settore della pressofusione per parti strutturali di automobili hanno permesso grandi progressi, dalla produzione in serie di parti strutturali come le torrette ammortizzatrici nella fase iniziale a quelle che richiedono processi complicati, come i longheroni posteriori. Non c’è dubbio che, poiché l’industria è guidata dall’obiettivo di ridurre i costi e aumentare i benefici, il progresso della pressofusione porterà sicuramente enormi benefici.
Per celebrare la prima Macchina di Pressofusione Carat 920 – la più grande e potente soluzione di pressofusione nel portafoglio Bühler – si è tenuto un Open Day in Cina. L’evento è iniziato con un emozionante discorso di Liu Zhiguo, Direttore operativo di Zonzu Technology, uno dei tanti stimati clienti invitati all’evento. “L’ultimo decennio ha visto un rapido sviluppo e un’intensa concorrenza nel mercato della pressofusione, e così tante imprese di pressofusione hanno riversato enormi input nel mercato globale. In soli 10 anni, Bühler si è distinta tra molti marchi d’oltremare”. La stessa opinione è stata sostenuta da Cornel Mendler, amministratore delegato del settore Die Casting di Bühler.
Cornel ha innanzitutto espresso il suo grande piacere di essere tornato in Cina e riunirsi dopo più di tre anni di pandemia. “Gli OEM cinesi si stanno facendo strada nell’industria automobilistica occidentale e competono con gli OEM tradizionali. Stiamo anche sviluppando nuovi prodotti. La prima Carat 610 è stata commissionata con successo in Cina nel 2022. Nel frattempo, in Cina sono in funzione più di 10 Carat 610. Oggi ci riuniamo per presentarvi la nuovissima e più grande Carat 920 con l’iniezione più potente attualmente disponibile sul mercato.”
Innovazioni di successo grazie ai team dedicati
David Wang, Presidente di Bühler Group Asia, ha iniziato il suo discorso di benvenuto riconoscendo gli sforzi del settore del Die Casting di Bühler, aggiungendo che il “giorno perfetto” è stato creato grazie ad un team resiliente e alla filosofia Bühler che mette il cliente al primo posto. Come ha osservato David, il settore automobilistico è un grande mondo in evoluzione, modellato dall’innovazione e dalla concentrazione. Miliardi di persone traggono vantaggio dalle tecnologie Bühler, comprese le soluzioni di pressofusione per soddisfare le loro esigenze di mobilità di base ogni giorno.
Nella sua presentazione, Wang ha approfondito i due principi di base: “Il primo principio è come aiutiamo i clienti ad avere successo e lavoriamo con loro per sviluppare le tecnologie di base. Il secondo è la visione di Bühler, denominata “Innovazioni per un mondo migliore”. Siete tutti qui per la macchina di Pressofusione Carat 920. È un’innovazione, che viene fondamentalmente dalle esigenze e dallo sviluppo industriale, e in gran parte dai vostri sforzi».
Megacasting: stare al passo con le tendenze del settore
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha subito cambiamenti radicali. Il crollo triennale della produzione e delle vendite di automobili in Cina iniziato nel 2018 si è concluso grazie alla rapida ascesa dei Veicoli a Nuova Energia (NEV). L’anno scorso, le vendite di NEV in Cina sono cresciute con un tasso sorprendente del 96,9% e la quota di mercato ha raggiunto il 25,6%. Un volume di vendite più elevato richiede una capacità maggiore, mentre l’ansia da autonomia porta a requisiti più elevati per un design leggero.
Per combattere questi nuovi sviluppi e lasciare un segno nel settore, diversi clienti hanno collaborato con Bühler. “Sebbene siamo positivi riguardo alle ampie prospettive del mercato del megacasting, ci rendiamo conto delle barriere tecnologiche che il settore sta affrontando. In queste circostanze, abbiamo collaborato con il settore del Die Casting di Bühler. Abbiamo introdotto le migliori soluzioni di pressofusione al mondo per abbattere le barriere e migliorare la competitività di base. Lavorando con il team Bühler, siamo rimasti colpiti dalle loro spiegazioni professionali, dalla consegna delle attrezzature ben organizzata e dalle sofisticate soluzioni di megacasting che fanno la differenza “, ha dichiarato Jiang Jianqiang, direttore generale di Yancheng Duoli Auto Parts Co., Ltd.
La realizzazione di nuove tecnologie è inseparabile dai clienti e dal supporto delle organizzazioni del settore. Liu Hongchao, segretario generale dell’Istituto di Fonderia della società cinese di Ingegneria Meccanica, ha espresso il suo orgoglio per i professionisti della fusione nel suo discorso. “In qualità di fornitore di soluzioni di pressofusione leader a livello mondiale, Bühler ha dato un notevole contributo all’industria cinese della pressofusione negli ultimi 20 anni. L’attuale sviluppo dell’industria della pressofusione ha beneficiato della tecnologia delle apparecchiature di livello mondiale e del supporto di esperti. Attendo con impazienza attrezzature più avanzate, servizi migliori e maggiori opportunità da parte di Bühler per promuovere ulteriormente il settore”.
Una degna conclusion
L’evento si è concluso con la grande presentazione della Macchina di Pressofusione Carat 920 da parte di Robin Lu, direttore della pressofusione di Bühler Greater China e direttore generale di Bühler (Cina) Machinery Manufacturing Co., Ltd.