DUEDI: RILASCIATO IL BREVETTO IT 102020000014695 (PCT)
L’ufficio di Ricerca e Sviluppo Duedi è onorato di presentare ufficialmente che il 29/08/2022 è stato rilasciato il brevetto it 102020000014695 (pct) – apparecchiatura per l’analisi di leghe metalliche non ferrose e particolarmente per analisi di tipo ‘s.t.a.’, sistema per il controllo della qualità di leghe leggere comprendente tale apparecchiatura e metodo di funzionamento di tale apparecchiatura.
Dopo anni di sviluppo dell’analisi termica della solidificazione delle leghe non ferrose come metodo in tempo reale per il controllo della qualità del fuso, si annuncia con orgoglio che per la prima volta nel mondo è stato sviluppato a livello industriale un sistema innovativo basato nell’approccio termodinamico di non equilibrio.
Negli ultimi anni, l’obiettivo principale è stato quello di sviluppare una combinazione unica di hardware e software in grado di garantire l’elevata riproducibilità e sensibilità delle misurazioni.
Il sistema denominato “TAL” sta attualmente superando le ultime fasi di sviluppo e controllo qualità in grado di rilevare con precisione tutti gli eventi di solidificazione durante l’analisi. Questo rivoluzionario metodo in tempo reale è progettato per rilevare anche leggerissime variazioni nella qualità della massa fusa in meno di 5 minuti: una svolta nel controllo della qualità della massa fusa del progresso tecnologico delle leghe non ferrose.
Di seguito sono descritti brevemente alcuni dei principali output del sistema:
– Dati di composizione chimica dei principali elementi della lega in esame (es. Silicio, Boro, Titanio, Stronzio, Rame, Magnesio, ecc.)
– Caratteristiche microstrutturali (es. efficacia dell’aggiunta di affinatore di grano, livello di modifica del silicio, ecc.)
– Livello di contaminazione del ferro, peso percentuale e forma dei composti intermetallici.
– Percentuale dei vari precipitati in base alla lega in esame.
Il sistema è stato sviluppato dal reparto R&D di Duedi con l’ambizione di rendere semplice l’acquisizione e facile la comprensione dei parametri misurati. La procedura di elaborazione è composta da:
1) Acquisizione dei dati in automatico al versamento del fuso all’interno della camera.
2) Espulsione automatica della parte solidificata al termine dell’acquisizione dei dati.
3) Rimozione ed identificazione del campione.
4) Possibilità di procedere a nuove analisi.