ENERCON: INVESTIRE OGGI NELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’azienda Fecs Technology, R&D del Gruppo Fecs, nel 2021 ha commissionato alla Enercon srl di Muscoline (BS), la fornitura e posa di un impianto di aspirazione, trattamento e filtrazione dei fumi provenienti dal forno di nuova installazione. L’impianto è stato installato presso la Stemin Spa a Comun Nuovo (BG), anch’essa del Gruppo Fecs, che svolge attività di recupero, trattamento e commercializzazione di rottami di alluminio.
L’impianto realizzato secondo il principio dell’industria 4.0, gemello di quello installato nel 2015, è stato dimensionato per 65.000 Em³/h.
L’avviamento è previsto, secondo quanto richiesto dal cliente, per il prossimo 15 di luglio.
A fianco del tradizionale filtro a maniche per l’abbattimento delle polveri, il sistema prevede l’iniezione di reagente nel flusso dei fumi, per l’abbattimento dei microinquinanti chimici, in reattore appositamente studiato per garantire il corretto tempo di contatto tra reagente e fumi e la corretta omogeneizzazione tramite l’installazione di turbolatori ad ali deflettrici.
Fecs Technology, azienda focalizzata sulla ricerca e sulla sintesi di due ambiti all’apparenza lontani, ma oggi quanto mai necessitanti di convivenza ed integrazione, quali sostenibilità ambientale e metallurgia, ha trovato inEnercon Srl un fornitore partner che da oltre 40 anni promuove lo sviluppo economico industriale e la salvaguardia del nostro pianeta.