EUROPEAN INVENTOR AWARDS 2024 A FIORENZO DIONI
E’ l’ingegnere bresciano Fiorenzo Dioni, insieme al tedesco Richard Oberle, ad aggiudicarsi a Malta l’European Inventor Award 2024 nella categoria “Industria”, grazie ad un’innovazione che riduce i costi nella produzione automobilistica: un’invenzione che si basa sui processi della Giga Press, riconosciuta dall’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e che permette la produzione di parti di autovetture più grandi con un minor numero di componenti, riducendo così al minimo gli scarti e il consumo di energia.
Il lavoro pionieristico del duo di ingegneri e sviluppato dall’azienda Idra, ha portato allo sviluppo della Giga Press, progettata per semplificare il processo di produzione di sottoscocca di veicoli di grandi dimensioni.
A differenza delle tecniche convenzionali che richiedono l’assemblaggio di più fusioni singole, la Giga Press produce solo due o tre getti di grandi dimensioni, riducendo in modo sostanziale gli scarti e il consumo di energia. Alimentata a gas naturale, quest’invenzione ha ridotto in modo significativo le spese di produzione delle case automobilistiche permettendo una produzione più snella, con un minor numero di parti e a una riduzione dei costi di trasporto. La Gigapress include un riciclatore di metalli per raccogliere i residui e gli scarti di alluminio per i futuri cicli di fusione, riducendo così gli scarti.
“La Giga Press sta rivoluzionando l’industria automobilistica e cambierà per sempre il mondo della pressofusione – dichiara Dioni -. La nostra invenzione è soprattutto uno sviluppo su misura per il mercato, perché l’input è arrivato dal mercato. Questo progetto porterà un grande beneficio per il futuro all’intera industria automobilistica: meno investimenti, più risparmio energetico e grande risparmio anche per l’utente finale. E questo non riguarda solo i veicoli elettrici, ma in generale tutta l’industria automobilistica”.
Il lavoro pionieristico del duo di ingegneri e sviluppato dall’azienda Idra, ha portato allo sviluppo della Giga Press, progettata per semplificare il processo di produzione di sottoscocca di veicoli di grandi dimensioni.
A differenza delle tecniche convenzionali che richiedono l’assemblaggio di più fusioni singole, la Giga Press produce solo due o tre getti di grandi dimensioni, riducendo in modo sostanziale gli scarti e il consumo di energia. Alimentata a gas naturale, quest’invenzione ha ridotto in modo significativo le spese di produzione delle case automobilistiche permettendo una produzione più snella, con un minor numero di parti e a una riduzione dei costi di trasporto. La Gigapress include un riciclatore di metalli per raccogliere i residui e gli scarti di alluminio per i futuri cicli di fusione, riducendo così gli scarti.
“La Giga Press sta rivoluzionando l’industria automobilistica e cambierà per sempre il mondo della pressofusione – dichiara Dioni -. La nostra invenzione è soprattutto uno sviluppo su misura per il mercato, perché l’input è arrivato dal mercato. Questo progetto porterà un grande beneficio per il futuro all’intera industria automobilistica: meno investimenti, più risparmio energetico e grande risparmio anche per l’utente finale. E questo non riguarda solo i veicoli elettrici, ma in generale tutta l’industria automobilistica”.