FOUNDRY ECOCER: SOSTENIBILITÁ A 360°
Sostenibilità è una parola che ricorre molto negli ultimi anni, assumendo significati sempre più vari e fumosi.
In FOUNDRY ECOCER abbiamo ben chiaro cosa significhi sostenibilità, nella sua concreta sostanza. Già da tempo l’azienda si è distinta per realizzare prodotti sempre meno nocivi, pensando a soluzioni che permettano, a parità di qualità, di produrre meglio consumando meno, senza sprecare nulla.
Come Foundry Ecocer siamo naturalmente vocati a pensare in ottica sostenibile, lavorando a servizio del settore dell’alluminio. L’alluminio è il metallo più facile da riciclare, con un costo del prodotto riciclato che può essere minore del 10% rispetto al costo del primario. È quindi cruciale che il riciclo di questo materiale critico per la transizione ecologica venga fatto con le soluzioni tecniche più adeguate, sia a livello di impiantistica sia di prodotti utilizzati, per garantirne la migliore impronta ambientale. Ed è questo l’obbiettivo numero uno di Foundry Ecocer.
Proprio con questo spirito la strategia di sostenibilità di Foundry Ecocer si delinea lungo tre direttive principali, tenendo come stella polare il rispetto dell’ambiente e costruendo su di esso il proprio vantaggio competitivo:
– Sostenibilità per il cliente;
– Sostenibilità per gli shareholder;
– Sostenibilità per gli stakeholder.
Siamo innanzitutto fornitori affidabili, che mettono a disposizione dei propri clienti il loro know-how. Per questo ogni giorno ci impegniamo per migliorare le nostre formulazioni, molte delle quali customizzate, affinché utilizzino quanto più possibile prodotti non pericolosi, ma soprattutto tali da garantire ai nostri partner commerciali di massimizzare le proprie rese e generare la minor quantità di scorie e by-products. Questo ovviamente non solo aiuta i nostri clienti a contenere costi diretti e indiretti, ma ha una ricaduta positiva sull’ambiente, e quindi su noi tutti”.
L’azienda, inoltre, nel biennio 2023 e 2024 sta portando avanti i progetti di certificazione secondo gli standard ISO 14001 e ISO 14064-1. La certificazione rappresenta la bollinatura di quanto stiamo facendo da anni, in termini di buone pratiche ambientali. Misurare gli impatti, analizzare i dati e migliorarci, sia a livello di governance ambientale sia in termini di emissioni di CO2. Definito quanto contribuiamo in termini di emissioni clima-alteranti, il nostro obiettivo è di azzerare e compensare le nostre emissioni dirette nel giro di tre anni.
Questo sforzo di riduzioni della nostra importa carbonica ha ricaduta diretta sui clienti Foundry Ecocer, giacché l’azienda sta sviluppando in parallelo un discorso in termini di certificazioni ambientali di prodotto. Il nostro impegno ambientale deve essere un valore aggiunto per noi e per i nostri clienti, che si muovono in un’ambiente sempre più normato e demanding, e vogliamo dargli la possibilità di dimostrare che la scelta di prodotti Foundry Ecocer non solo li aiuta in termini di qualità e gestione delle operations, ma gli garantisce che il loro prodotto finito possa avere anche un profilo più eco-friendly possibile.