FRECH ACQUISISCE ZPF, PRODUTTORE DI FORNI INDUSTRIALI
La Frech, da sempre specialista in pressofusione, ha rilevato le attività della ZPF GmbH con sede a Siegelsbach a partire da gennaio 2022. Con la neonata Frech ZPF GmbH, con sede a Schorndorf, il gruppo aziendale amplierà la propria attività nella tecnologia di trattamento termico e svilupperà nuovi campi d’applicazione per l’industria fusoria.
Oltre ai classici prodotti per la produzione e la lavorazione della fusione di alluminio, la nuova filiale si concentrerà anche sui sistemi per la tecnologia ambientale.
Il gruppo aziendale Oskar Frech GmbH + Co. KG ha plasmato in modo decisivo il settore con numerosi brevetti per oltre sette decenni.
Oggi, la Frech è leader di mercato globale e dispone di un portafoglio completo high-tech di moderne tecnologie di pressofusione per metalli non ferrosi, dalle macchine a camera calda e fredda alle periferiche, dalla costruzione di stampi alla consulenza e ai servizi fino alle innovative tecnologie di processo. La tecnologia di pressofusione di Frech è utilizzata in tutto il mondo.
Esempi di settori e campi di applicazione tipici sono l’industria automobilistica sia per la produzione di componenti leggeri per la trasmissione elettrica nei veicoli elettrici che componenti strutturali dei veicoli. La tecnologia della pressofusione con il marchio Frech viene utilizzata anche in altri vari settori dell’industria, dalla ferramenta, all’elettronica, alla produzione di maniglie per porte, alle cerniere, e ai sistemi di fissaggio, oltre che ad articoli ed accessori per il mondo della moda.
Oltre alla richiesta di materiali leggeri, anche l’efficienza energetica ed il risparmio delle risorse sono argomenti importanti sempre più al centro dell’industria fusoria.
Le tecnologie di processo normalmente utilizzate in un’operazione di fonderia convenzionale per la preparazione e la lavorazione dei più comuni metalli fusi sono oggi ad alta intensità energetica, con la conseguente necessità di trovare processi e prodotti più efficienti a medio e lungo termine. Il comparto della fonderia sta già affrontando grandi cambiamenti e sfide che continueranno ad esercitare sempre più pressioni in futuro come è emerso anche dai recenti discorsi socio-politico per le nuove politiche ambientali (ad es. “Green Deal”). Le economie e il commercio sostenibili diventeranno in un prossimo futuro i principi guida in tutti i settori industriali.
In accordo con questa filosofia il Gruppo Frech, come già programmato da parecchio tempo, sta entrando ancora maggiormente nel settore della green economy.
Mentre priorità come la neutralità della CO2 e l’efficienza energetica sono da tempo nell’agenda di Frech ed importanti accorgimenti sono già stati implementati con successo nei propri siti di produzione (parola chiave: “Green factory”), la nuova filiale punterà, per la prima volta, allo sviluppo di prodotti indipendenti e completamente “verdi” per l’industria fusoria.
Per cui, lo sviluppo del prodotto si concentrerà in primo luogo sull’efficienza energetica e sull’economia circolare (riciclaggio) al fine di dare un contributo significativo alla “fonderia verde” nel breve-medio periodo. Nel lungo periodo, invece, la nuova società si orienterà anche agli aspetti legati più alla tecnologia ambientale e di trattamento termico. Saranno inoltre offerti servizi di consulenza nei settori dell’energia industriale e di processo tecnologico, nonché sviluppo di software per applicazioni Industry 4.0.