GEFOND: MENUTENZIONE PREDITTIVA CON ANFIA
Un percorso formativo che fornisce tutte le possibilità tecniche e tutti gli strumenti necessari della manutenzione come un fattore strategico del successo aziendale. Oltre 140 partecipanti al webinar propedeutico al corso, organizzato da ANFIA Service e Gefond. Tra gli elementi presentati da Luca Metelli, Service Engineer and Process Technologist Gefond, ha suscitato particolare interesse il tema della manutenzione predittiva.
Le attività manutentive non possono più essere considerate come secondarie nei processi aziendali. In questo contesto di concorrenza, le aziende hanno la necessità di migliorare l’efficienza e la produttività. E la manutenzione è un fattore strategico del successo aziendale. La manutenzione deve essere finalizzata al raggiungimento del massimo livello di disponibilità degli assets e di tutti gli elementi che concorrono alla produzione, realizzando questo obiettivo in modo efficace, rapido ed economicamente sostenibile. Ottenere questi risultati in modo duraturo ed efficace richiede personale formato e competente, personale dotato di tutti gli strumenti necessari e in grado di riconoscere quali attività e modelli sono i più adatti nel proprio contesto aziendale. Da qui la proposta di un percorso formativo che abbracci tutte le possibilità tecniche e fornisca tutti gli strumenti necessari.
Nuove necessità richiedono nuovi modi per affrontare le sfide che ci aspettano.
Nasce da questa consapevolezza la collaborazione tra ANFIA e GEFOND che propongono il corso La Gestione della Manutenzione che si è svolto ad aprile e sarà online a luglio e in presenza a ottobre.
Si sono approfonditi due aspetti fondamentali del sistema manutenzione:
• Gli indicatori della manutenzione: necessari e indispensabili per valutare l’efficienza delle attività, indicatori ben costruiti, permettono di lavorare sul miglioramento continuo e finalizzare al meglio le risorse umane ed economiche
• La manutenzione predittiva è un strumento di analisi conosciuto che, con l’informatizzazione degli impianti e lo sviluppo del machine learning, sta trovando nuove ed innovative applicazioni. Per questo è stato creato Perpetuo by Gefond, il software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva, intuitivo e di facile utilizzo, l’unico in grado di dialogare con qualunque macchina e periferica in qualsiasi parte del mondo.