GEFOND: PRESENTA PERPETUO, IL SISTEMA DI MANUTENZIONE PREDITTIVA
L’intelligenza artificiale è diventata una tecnologia indispensabile per le aziende, che permette di ottimizzare il processo di produzione rendendolo più stabile, di ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina, di allungare il ciclo di vita degli impianti e aumentarne l’efficienza. In questo contesto nasce Perpetuo, il primo software di intelligenza artificiale, intuitivo e di facile utilizzo, creato appositamente per la manutenzione predittiva nel mondo della pressocolata, l’unico in grado di dialogare con qualunque macchina e periferica dell’isola produttiva, di qualsiasi marca e tipologia, situata in qualunque parte del mondo.
Utilizzando modelli di Intelligenza Artificiale per identificare comportamenti anomali, Perpetuo trasforma i dati raccolti dai sensori installati sulle apparecchiature o dai PLC delle macchine in informazioni significative che possono essere utilizzate per la manutenzione predittiva di parti meccaniche, elettriche, idrauliche e pneumatiche soggette a usura o guasto.
Ad oggi, con circa 100 macchine collegate a Perpetuo abbiamo stimato una riduzione dei fermi macchina annui di almeno il 35%.
Tra le fonderie che hanno creduto in Perpetuo possiamo citare: Pressofusione Saccense, Alpress e Costamp Group.
Alcuni benefici rilevati sul campo dopo l’applicazione di Perpetuo:
Presse:
- 40% Riduzione dei fermi per problemi agli accumulatori
- 30% Riduzione dei fermi per problemi a motore elettrico e pompa idraulica
- 25% Riduzione dei fermi per degradazione del fluido idraulico
Lubrificatori:
- 40% Riduzione dei tempi di intervento sui guasti meccanici dei motori
- 75% Riduzione della probabilità di guasto degli azionamenti dovuta al calore
- 35% Prevenzione dei guasti termici sulle parti elettroniche
- 25% Riduzione dei tempi di intervento sui guasti meccanici di riduttori e guide
Trance:
- 75% Riduzione dei guasti al sistema di raffreddamento idraulico
- 50% Riduzione dei tempi di intervento sui guasti idraulici del cilindro di chiusura
- 50% Riduzione dei guasti dovuti alle temperature del fluido idraulico
La posizione di neutralità di Gefond nel mercato ed una attenta gestione della privacy dei dati ci ha permesso di costruire importanti collaborazioni tecniche e commerciali con costruttori di macchine e periferiche per pressocolata e di lavorazione meccanica competitor tra di loro. Questa rappresenta una grande vittoria, a dimostrazione che la valorizzazione dei dati, se gestita in modo eticamente corretto, funziona.
Sempre più costruttori dimostrano interesse per la manutenzione predittiva perché hanno capito che entrando nel sistema Perpetuo possono ottimizzare l’assistenza ai propri clienti e conoscere meglio il funzionamento dei propri impianti.
Col software Perpetuo stiamo dimostrando che oggi la differenza in termini di competitività si fa valorizzando il potere predittivo dei dati.