GEFOND: SEMPRE PIÚ AZIENDE SCELGONO PERPETUO
Perpetuo è il software di manutenzione predittiva, specificamente progettato per l’industria della pressofusione, in grado di comunicare con qualsiasi macchina o periferica dell’isola produttiva in tutto il mondo, di qualsiasi marca e tipo. Utilizzando modelli di intelligenza artificiale per identificare comportamenti anomali, Perpetuo trasforma i dati raccolti dai sensori installati sulle attrezzature o dai PLC delle macchine in informazioni significative che possono essere utilizzate per la manutenzione predittiva delle parti meccaniche, elettriche, idrauliche e pneumatiche soggette a usura o guasti.
Ad oggi, con un centinaio di macchine già collegate a Perpetuo, è possibile stimare una riduzione dei tempi di fermo annuali di almeno il 35%. Una delle prime aziende a scegliere Perpetuo è stata Pressofusione Saccense. “Un’altra fonderia che ci ha dato fiducia – spiega Tiziana Tronci, Board Member & New Products Development Gefond – e ha capito che Perpetuo è uno strumento strategico in grado di tenere sotto controllo la gestione del processo produttivo è Alpress“. Tra i più recenti Costamp Group, che ha scelto di collegare Perpetuo su tutti e tre gli stabilimenti che utilizzano macchine di lavorazione meccanica, per poi collegare l’intera fonderia in una seconda fase già stata programmata. “Abbiamo scelto Perpetuo sulle macchine di lavorazione di tutti i nostri impianti. Grazie alla manutenzione predittiva vogliamo gestire meglio i macchinari e anticipare i problemi per ridurre i tempi di fermo macchina e ottimizzare la gestione dei pezzi di ricambio“, afferma Carlo Corti, Systems Maintenance & Innovation Manager Costamp Group.
La manutenzione predittiva sta dimostrando che oggi la differenza in termini di competitività può essere fatta valorizzando il potere predittivo dei dati. Sempre più produttori, come Tecnopres e Wollin, scelgono Perpetuo per ottimizzare il servizio al cliente e comprendere meglio il funzionamento dei loro impianti. “La collaborazione tra Wollin e Gefond, dice Bjorn Wollin, CEO Wollin, è di lunga durata. L’ulteriore passo avanti di questa collaborazione è rappresentato dall’integrazione del software Perpetuo sulla nuova linea di lubrificatori ESM. Dopo un’attenta analisi e un’ampia fase di test, abbiamo scelto Perpetuo per offrire ai nostri clienti la manutenzione predittiva e ancora più affidabilità ed efficienza”.