GMS: LA COLLABORAZIONE CON FRIUL CENTRIFUGA
Tra le varie eccellenze dell’imprenditoria italiana che operano nella regione autonoma del Friuli un posto di rilievo merita senz’altro Friul Centrifuga S.r.l. Si tratta di una fonderia che fu fondata nell’immediato dopo guerra dalla famiglia Romanelli per la produzione di getti in ghisa.
Con il mutare delle esigenze del mercato, l’Azienda ha cambiato strategia e si è via via specializzata nella produzione di fusioni in rame e sue leghe ed altri metalli non ferrosi in centrifuga, in conchiglia e in terra e sabbia. Bronzine di alta qualità, boccole, bussole flangiate, madreviti, guide, pattini, e manufatti simili sono solo alcuni dei prodotti oggi presenti nel catalogo della Friul Centrifuga che è oggi guidata dalle famiglie Romanelli – Scagnetto.
La collaborazione tra Friul Centrifuga e GMS inizia nel 2017 quando l’azienda decide di valutare il passaggio dai forni a bruciatori ai più moderni ed ecologici forni ad induzione a media frequenza.
Gli approfondimenti tecnici si concludono abbastanza velocemente, essendo palesi i vantaggi offerti dal forno ad induzione in termini di riduzione di CO2, quasi assenza di rumore e polveri in fonderia. A quel tempo GMS vantava già una reference list certamente attrattiva con oltre 500 impianti venduti dal 1990 al 2017. Friul Centrifuga decide quindi di ordinare da GMS (oggi Engitec GMS Product Line) cinque (5) forni ad induzione media frequenza, che saranno installati nel nuovo centro produttivo di Campoformido sempre nella provincia di Udine. Come di consueto GMS si sarebbe fatta carico anche dell’assistenza all’installazione dei cinque forni e della loro messa in servizio e relativo collaudo.
Senza entrare nel dettaglio delle applicazioni per motivi di riservatezza ricordiamo solo le taglie dei forni ed il loro utilizzo:
[a] 2 forni da 1,000 kg /cad per Bronzi alimentati da un unico convertitore con tecnologia IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) duale di potenza complessiva 600 kW.
[b] 1 forno da 300 kg per Bronzi alimentato da un convertitore IGBT singolo di potenza complessiva 200 kW.
[c] 1 forno da 500 kg per Bronzi alimentato da un convertitore IGBT singolo di potenza complessiva 200 kW.
[d] 1 forno da 200 kg per Alluminio alimentato da un convertitore IGBT singolo di potenza complessiva 200 kW.
La Fonderia Friul Centrifuga produce a pieno regime con la necessaria flessibilità per cogliere le opportunità di mercato attuando una crescita sostenibile. Come sempre, il successo di un’azienda dipende da una miriade di fattori ma è innegabile che la “vision” degli azionisti deve poggiare su macchinari affidabili, efficienti e ben serviti dal fornitore OEM.
GMS Product Line è quindi orgogliosa di aver partecipato con i propri forni al grande e duraturo successo di Friul Centrifuga.
…we make simple the metal complexity!!