GMS: NUOVO FORNO PER METALLURGICA SAN MARCO
Tra le eccellenze del settore manifatturiero italiano, un posto di spicco spetta sicuramente alla storica azienda Metallurgica San Marco (MSM) di Brescia.
Potremmo dire che l’ottone è nel DNA di MSM, poiché l’azienda lavora e personalizza questa materia prima ormai da tre generazioni con una crescita continua sia in termini di volumi prodotti sia in termini di fatturato consolidato. Grazie alla continua innovazione e alla versatilità della produzione, la società bresciana si colloca tra i più importanti produttori europei di trafilati ed estrusi in ottone.
La corsa sul binario del successo è sicuramente trainata da un forte spirito innovativo ed è guidata da un’inimitabile lungimiranza dove la selezione del miglior fornitore/partner ha una decisiva valenza strategica. GMS (Global Metallurgical Solutions) prova quindi un grande orgoglio per essere stato selezionato da MSM come fornitore di impianti tailor-made per la fusione dell’ottone e per la produzione di semilavorati. Il più recente contratto sottoscritto tra MSM e GMS prevede la fornitura di un nuovo impianto fusorio tecnologicamente all’avanguardia. Si tratta di un forno a induzione a canale da 18t di capacità, studiato e progettato per la fusione in batch di leghe di ottone ad alta complessità metallurgica.
La potenza fusoria è pari a 6t/h riferita a una carica di rottame solido, e la potenza massima è nell’intorno di 1.5MW. Il forno è alimentato tramite un convertitore statico IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor), particolarmente indicato per le applicazioni ad alta potenza, che consente la massima flessibilità e un cospicuo “Energy Saving” in tutte le condizioni di esercizio (avviamento/lavoro/attesa). L’impianto, che include anche il sistema di raffreddamento, sarà fornito con formula EPC e il cliente sarà minimamente coinvolto nelle fasi critiche di installazione e avviamento.
L’azienda è orgogliosa di affermare che l’importanza di questo cliente e la conferma della fiducia a GMS con ordini ripetuti devono sicuramente essere interpretati come vivida dimostrazione non solo della capacità tecnica di GMS, ma anche e soprattutto della sua validità come partner industriale.