IMAGO: MHIRA3D, INNOVAZIONE E PRESSOFUSIONE AL METEF
Nel mondo dei controlli di qualità, la visione industriale ricopre un ruolo di punta, che si avvale dell’avanguardia tecnologica per soddisfare i sempre crescenti standard di qualità e sicurezza richiesti dai clienti finali, nonché i requisiti dell’Industria 4.0. Per il settore Pressofusione, Imago ha creato Mhira3D, l’innovativo sistema di visione in costante evoluzione. Attilio Chillemi, fondatore e vertice operativo di Imago, ci parla delle ultime novità di questo progetto unico e tutto bresciano.
Il nome suggerisce un’analisi tridimensionale…
“Esatto, Mhira3D effettua un controllo di integrità e completezza di ogni tipo di pezzo alla sua estrazione dalla pressa, in pinza al robot, tramite un’analisi 3D, che garantisce la certezza matematica dei risultati nel verificare, per esempio, la presenza di tutti i fagioli. Ma la novità più importante riguarda l’analisi termica del processo, che il sistema svolge in contemporanea all’analisi 3D. Dopo anni di sviluppo, il dispositivo è oggi in grado di controllare le variazioni termiche dello stampo ad ogni battuta.”
In che modo?
“Al susseguirsi dei cicli di stampaggio, Mhira3D esamina la mappa termografica del pezzo; questa non è altro che lo specchio di ciò che accade nello stampo. Facciamo quindi in modo che sia il pezzo a raccontarci le variazioni termiche dello stampo stesso al termine di ogni ciclo. Eventuali anomalie e derive, rilevabili per mezzo di innovativi algoritmi, vengono così intercettate per anticipare e prevenire eventi come il fermo macchina.”
Quali altre possibilità offre?
“L’operatore può identificare le zone di surriscaldamento dello stampo per intercettare problemi di raffreddamento e lubrifica, come l’otturazione degli ugelli, e individuare la formazione di bave; può inoltre automatizzare la fase di avviamento ottimizzando il numero di scarti iniziali.”
Già in molti conoscono Mhira3D sia in Italia che all’estero…
“Siamo presenti in molte aziende bresciane,ma anche nel torinese, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia. All’estero, siamo approdati negli Stati Uniti, in Brasile, India e Repubblica Ceca.”
Le novità del sistema Mhira3D è stata presentata in anteprima ai visitatori del METEF, che si è tenuta dal 9 all’11 Giugno a Bologna:
“Abbiamo scelto METEF per lanciare questa novità per noi tanto significativa, poiché si tratta di una fiera che valorizza l’innovazione in una dimensione nazionale e internazionale. La varietà delle sue aree la rende una manifestazione speciale che favorisce l’incontro tra i vari attori del settore. Negli stessi giorni siamo stati presenti anche al MECSPE, all’interno dello stand di Tiesse Robot S.p.a., con uno dei nostri Magpie, i sistemi dedicati al controllo della lavorazione meccanica dei prodotti pressofusi.”
Leggi la versione integrale dell’intervista: