IMAGO: SISTEMI DI VISIONE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE
1) Visione e IA: le macchine che apprendono
In Imago si lavora costantemente perlo sviluppo di soluzioni sempre più innovative. Il continuo lavoro di ricerca e sperimentazione è volto a un crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale applicataal controllo dell’intero processo produttivo.
L’obiettivo è quello di permettere alle aziende partner di raggiungere e mantenere elevati standard qualitativi ottimizzando risorse e prestazioni.
Come è noto, il risultato di un processo produttivo può presentare diverse variabilità estetiche non considerate critiche per la qualità dei prodotti.
Durante un controllo, queste vengono spesso confuse con la reale difettosità, provocando lo scarto del pezzo.
Per superare questa problematica ad oggi considerata irrisolvibile, Imago ha sviluppato algoritmi ibridi che coniugano le peculiarità della visione classica con quelle dell’intelligenza artificiale.
Un algoritmo tradizionale permette di identificare le zone interessate attraverso la combinazione di diverse tecniche di visione; il sistema individua quindi delle regioni potenzialmente difettose. Le immagini così raccolte sono in seguito classificate da un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato con centinaia di esempi di difettosità.
In questo modo, è possibile distinguere correttamente tra le non conformità e la mera variabilità estetica ed evitare la generazione di falsi scarti che possano rallentare o bloccare le operazioni di controllo.
Questa ed altre innovazioni tecnologiche rappresentano il motore della continua evoluzione che i controlli di produzione necessitano e che Imago mette al vostro servizio.
2) Una storia di immagini
Da più di 20 anni, Imago realizza sistemi di visione per il monitoraggio e la tracciatura della produzione industriale per diversi settori. L’approccio è sartoriale: il problema specifico del cliente viene rilevato e studiato nei minimi dettagli per poi scegliere, all’interno del vasto plateau dell’avanguardia tecnologica, gli strumenti di visione più adatti. A questo si aggiungono gli algoritmi di visione opportunamente elaborati e i software di gestione.
Già nel corso degli anni Novanta, i metodi di controllo tradizionali non stavano più al passo con l’evoluzione tecnologica delle produzioni, non riuscendo a rispondere ai crescenti standard di qualità richiesti da clienti finali. Da qui l’idea di integrare la visione artificiale, per andare oltre le capacità dell’occhio umano in termini di risoluzione, velocità e ripetibilità del risultato ed essere in grado di intercettare difetti molto piccoli o addirittura fuori dallo spettro visibile. Imago ha fin da subito superato il concetto di selettore buono/scarto, ideando sistemi che riescano a prevenire lo scarto, consentendo di intervenire con manutenzione preventiva, per evitare lo spreco di risorse e di tempo.
I sistemi Imago operano in linea, senza aumentare il tempo di ciclo delle lavorazioni, monitorando il 100% della produzione per ottenere un tracciamento completo. Le informazioni raccolte permettono all’operatore di capire da cosa dipende un eventuale problema e quale punto della linea produttiva sia maggiormente interessato. In più, analizzando i trend, è possibile individuare la presenza di una difformità prima che si arrivi a generare un prodotto difettoso.
L’interfaccia web dei sistemi permette di monitorare in tempo reale l’andamento della produzione da pc o smartphone, ovunque ci si trovi. Oltre ai dati istantanei si ha accesso allo storico dei dati e alle statistiche aggregate, con la possibilità di effettuare analisi di processo e condividere risultati con il reparto qualità.
Tali principi sono applicati con successo ai settori dell’Alimentare e Biomedicale, della Termoformatura e Packaging, della Pressofusione e della Trafileria. Ogni divisione Imago ha maturato un know how specifico riguardo alle problematiche che caratterizzano i diversi ambiti di produzione.
Da diversi anni, Imago collabora strettamente con Copan, azienda specializzata nel settore Biomedicale e leader mondiale nei sistemi di raccolta e trasporto di campioni biologici. Nell’ambito Food, sono nate proficue cooperazioni con aziende produttrici di macchine termoformatrici che operano a livello internazionale.
Nell’area Pressofusione e Trafileria, le macchine Imago hanno una presenza consolidata in aziende come: Foma, Metalpres Donati, Zml Industries, Metallurgica San Marco, Trafilerie Carlo Gnutti e tante altre in Italia e all’estero.