J.M.L. ITALY: INSTALLAZIONE DI UN TAMBURO DISTAFFATORE
Una delle nostre ultime realizzazioni è stata l’installazione di un tamburo distaffatore presso uno dei nostri clienti nell’est della Francia. Questa installazione integra due tecnologie specifiche, l’utilizzo di un bruciatore all’interno della rete di aspirazione, finalizzato al controllo del processo di aspirazione, e l’implementazione del nostro sistema per la gestione dell’umidità della sabbia nel tamburo distaffatore, parte essenziale del processo di formatura.
Perché l’umidità della sabbia rappresenta una grossa problematica nel processo di distaffatura e nel circuito di ritorno?
La sabbia utilizzata per la formatura contiene una percentuale di acqua che varia tra il 3% e 3,5%.
Soprattutto durante il processo di distaffaggio, ma anche lungo il circuito di ritorno, l’impianto di aspirazione provvede ad aspirare le polveri tramite le tubazioni predisposte.
Queste polveri sono cariche di argilla, che associata all’aria umida hanno una tendenza a provocare delle ostruzioni ed intasamenti nelle tubazioni dell’aspirazione.
Ciò, oltre a ridurre l’efficienza del processo di aspirazione, degrada la qualità della sabbia di formatura, aumenta i tempi di fermo della produzione e genera costi di manutenzione inutili.
Controllo sull’aspirazione
Per rimediare a questo problema, abbiamo integrato un bruciatore nella rete dell’impianto di aspirazione del nostro cliente. L’obiettivo principale è stato quello di asciugare l’aria nelle tubazioni, evitando che l’umidità potesse compromettere il corretto funzionamento del sistema. Il bruciatore funziona facendo evaporare l’umidità in eccesso presente nell’aria aspirata, consentendo così una circolazione più efficace delle polveri.
Sistema automatizzato per la gestione dell’umidità all’interno del tamburo distaffatore
Abbiamo inoltre installato un dispositivo, progettato dai nostri team, all’interno del tamburo distaffatore per gestire l’umidità della sabbia. Questo sistema si basa su una misurazione ottimale della temperatura all’ingresso del tamburo, in base al quale viene introdotta la prima quantità di acqua. All’uscita vengono rilevati i valori di umidità, di temperatura in funzione al peso della sabbia che passa sul nastro trasportatore, aggiungendo la quantità necessaria di acqua con feedback determinato dall’umidità programmata.
L’intero processo è completamente automatizzato, il che significa che richiede poca manutenzione, a parte un controllo periodico del sensore di umidità per garantire che sia correttamente calibrato.
Ottimizzazione del processo di formatura
L’implementazione di un bruciatore nell’ aspirazione delle polveri, e di un sistema per la gestione dell’umidità hanno presentato numerosi vantaggi per il nostro cliente, quali:
– efficienza del processo di aspirazione con riduzione delle ostruzioni nelle tubazioni, che si traduce anche in una significativa riduzione dei costi di produzione.
– regolazione automatica dell’umidità della sabbia, che garantisce una costante della sabbia per la formatura, migliorando la qualità complessiva dei prodotti.
Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni sulle nostre apparecchiature, non esitate a contattarci.