LA FONDERIA URICK SCEGLIE LA TECNOLOGIA MAGALDI
Chi è Urick:
Urick Ductile Solutions [Erie, PA, USA], produce componenti in ghisa per utensili manuali e per industrie operanti in ambito agricolo, petrolifero, trasporti pesanti e ferrovie.
Fondata nel 1905, la società viene acquistata da Emerson Electric per produrre parti utili alla divisione di motori elettrici dell’azienda.
Da Emerson, Urick ha acquisito i capisaldi aziendali, tra cui una policy basata sulla sicurezza e sul miglioramento continuo. Per Emerson la sicurezza è un valore fondamentale e viene ancor prima della produzione e del profitto. I risultati di Urick, in materia di sicurezza, sono stati recentemente riconosciuti durante la finale nel concorso Emerson Safety Leadership Award nel 2020[1]
La Sfida:
Urick ha insistito, per anni, nella ricerca di un sistema che riducesse le problematiche legate al nastro trasportatore vibrante, poiché:
- Il nastro trasportatore vibrante necessita di continua manutenzione.
- Il movimento sussultorio delle fusioni e delle materozze, provocato dalle vibrazioni, genera alti livelli di rumorosità e rende difficili le operazioni in sicurezza, non riuscendo così a garantire agli operatori l’annullamento del rischio di incorrere in lesioni, bruciature o traumi.
- Non si riesce a prevenire la dispersione delle polveri sottili nell’area, dato che, nonostante l’utilizzo di sistemi di ventilazione adatti, le vibrazioni rilasciano comunque silicati nell’ambiente, rendendolo insalubre.
- I cunei idraulici sono spesso soggetti a usura e sostituzione a causa dei continui impatti sul trasportatore vibrante.
- Lo scarico delle parti fuse e le materozze è stato scomposto e segue percorsi diversi per consentirne il trasporto separatamente. Per mantenere tale separazione è stata inserita una barra metallica al centro del nastro. Il movimento sussultorio causato dalle vibrazioni costringe talvolta gli operatori a compiere il lavoro di divisione manualmente, rallentando il processo e rendendolo poco sicuro.
- A causa delle limitate inclinazioni che i canali vibranti possono garantire non è possibile raggiungere un’altezza sufficiente ad alimentare la granigliatrice in continuo.
La Soluzione:
Dopo aver analizzato il progetto, Magaldi è stato in grado di fornire una soluzione efficace alla fonderia Urick, che si adatta perfettamente alle esigenze in materia di spazio e fornisce agli operatori un ambiente molto più pulito, silenzioso e soprattutto sicuro durante il processo di smaterozzatura.
La soluzione prevede i seguenti miglioramenti:
- Il Superbelt® garantisce operazioni prive di rischio.
- Data l’assenza di vibrazioni:
- si riducono per gli operatori i rischi legati a bruciature, tagli o schiacciamenti tra fusioni e nastro.
- non è più necessario una divisione fisica tra fusioni e materozze, poiché le fusioni che si staccano dalle materozze a monte possono essere semplicemente spostate sul lato del Magaldi Superbelt® senza essere sollevate. Lo scivolo di scarico, che la Magaldi ha progettato e costruito, riesce a deviare automaticamente le fusioni verso un trasportatore e le materozze verso un altro.
- le polveri sottili non vengono sollevate nell’aria, vista l’assenza di vibrazioni, riducendo notevolmente la possibilità di esposizione ad essa.
- si riducono gli interventi di ricostruzione o sostituzione dei cunei idraulici, grazie all’assenza di impatti sul trasportatore
- Il nastro Superbelt® potendosi inclinare di più rispetto alla soluzione precedente, permette il carico ottimale della granigliatrice.
Cosa dice il cliente di noi:
Il responsabile del progetto, David Moyer ha affermato:
“Urick si impegna nel mantenere un buono stato di sicurezza e di benessere dei propri dipendenti. Nel corso degli anni i numerosi tentativi atti a limitare i danni del precedente trasportatore vibrante non sono stati sufficienti. Abbiamo preso in considerazione altre soluzioni oltre alla Magaldi, ma ci sembrava ovvio che Magaldi avrebbe prodotto il massimo miglioramento in termini di sicurezza e risparmi significativi in termini di manutenzione e di risparmio energetico. I miglioramenti nella qualità dell’aria e nel rumore sono risultati immediatamente evidenti. Il Superbelt® è costruito in modo molto robusto e dovrebbe resistere ad anni di duro lavoro“.
[1] Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.urick.net.