LAVIOSA CHIM. MIN.: 100 ANNI DI STORIA INDUSTRIALE
100 anni di successi, di scommesse e di sfide vinte, di sperimentazioni, di coinvolgimento professionale e di testimonianza di una società in trasformazione.
Un secolo fa Carlo Laviosa fondò l’Agenzia Marittima. Ora il gruppo è diventato grande, ha una dimensione internazionale ma continua ad operare con cura e attenzione, nel rispetto dell’ambiente e di un codice di valori condivisi non solo in Italia, ma anche in Francia, Turchia ed India.
Attraverso la Fondazione Carlo Laviosa, l’azienda dal 2016 ha promosso un percorso capace di raccontare il mondo del lavoro attraverso lo strumento della fotografia. Nel 2022 la Fondazione ha intensificato le proprie attività per essere ancora più presente nella realtà locale, con attività culturali, formative e di welfare, coinvolgendo scuole, associazioni sportive e tutto il territorio in cui le società del gruppo Laviosa si trovano ad operare.
L’anno del centenario e dei suoi eventi si è aperto con l’inaugurazione della mostra dei lavori prodotti per il progetto “ Gorgona – l’isola della Libertà” . Si tratta di un progetto realizzato nell’isola carcere di Gorgona dalla forte valenza sociale ed educativa, che ha coinvolto più di 200 studenti degli istituti superiori di Lucca, Capannori, Livorno e Cecina. Quest’estate, tra giugno e luglio, ha avuto luogo il progetto “Scuola vela estiva” presentato da Piero Starita in collaborazione con il Circolo Nautico di Livorno e indirizzato a figli e nipoti di dipendenti delle società del gruppo e più in generale a figli e nipoti di tutti i portatori di interesse delle società del gruppo (gli stakeholders).
A luglio si tenuto il “Celebration Day” che ha visto l’organizzazione di eventi di celebrazione del centenario aziendale per tutti i dipendenti delle sedi del Gruppo Laviosa: per gli stabilimenti di Livorno è stato organizzato un evento presso la Fortezza Vecchia, mentre sono stati contestualmente organizzati eventi in Sardegna, Francia, Turchia e India con il coinvolgimento delle autorità locali.
Sempre a luglio, presso la Fattoria Laviosa, ha avuto luogo l’evento Campo Natura. Anche quest’anno l’Azienda ha dato l’opportunità ai figli dei propri collaboratori di vivere una settimana all’insegna dell’apprendimento e del divertimento, a stretto contatto con la natura delle colline toscane.
Per gli appassionati di golf, il 10 settembre, si è tenuta la gara di Golf Laviosa Golf Cup presso il Circolo Bellosguardo di Vinci: un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme all’aperto.
Nel corso del 2022 è stata anche inaugurata la nuova sede della Fondazione Carlo Laviosa in Scali D’Azeglio, 40, nel cuore della città di Livorno.