MAGALDI POWER: DUE TRASPORTATORI PER NISSAN CANTABRIA
A luglio 2020 la casa madre giapponese Nissan Motor ha lanciato il piano “Ultra Competitiveness 2020-2023” che pone 3 obiettivi sfidanti:
– migliorare le prestazioni degli impianti produttivi del gruppo;
– promuovere l’ammodernamento tecnologico;
– aumentare il volume di affari.
Il 40% degli investimenti stanziati è stato destinato alla fonderia de Los Corrales de Buelna, in Spagna. La fonderia produce getti in ghisa grigia e sferoidale per il settore automotive, dei veicoli industriali ed agricoli.
Nel maggio 2021, il management della Nissan Motor Cantabria ha assegnato alla Magaldi un ordine chiavi in mano per la fornitura, il montaggio e la messa in servizio di due trasportatori Superbelt, a servizio della nuova linea di formatura verticale DISA che entrerà in funzione a metà anno.
Il primo Superbelt sarà alimentato da un tamburo rotante e trasporterà i getti alla granigliatrice posta a 5 metri di altezza. Il trasportatore è dotato di spondine laterali e di due sensori ad ultrasuoni per rilevare eventuali inceppamenti delle fusioni.
Posto a valle della granigliatrice, il secondo Superbelt trasporterà le materozze e i canali di colata all’area di raccolta degli sfridi. La prima sezione del trasportatore, lunga circa 20 metri, è orizzontale e il nastro è stato progettato con le alette rovesciate per consentire agli operatori, posti su entrambi i lati, di effettuare le operazioni di cernita e smaterozzatura in modo agevole e in totale sicurezza. Le fusioni saranno raccolte in cassoni posti ai fianchi del trasportatore mentre le materozze e i canali di colata saranno trasportati direttamente all’area di raccolta degli sfridi.