MECCANICA PI.ERRE: BIE 2021 – LA MANUTENZIONE PREDITTIVA
Da qualche anno si è cominciato a parlare della manutenzione predittiva, un’evoluzione 4.0 di quella preventiva, resa possibile dalle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Si tratta di una strategia proattiva che punta non soltanto a correggere i guasti o a tentare di prevenirli, quanto piuttosto a cercare di prevedere quando un’apparecchiatura o un macchinario potrebbe guastarsi, in modo che gli interventi di manutenzione possano essere eseguiti in modo predittivo. È la soluzione ideale per quei clienti attenti all’agevolazione dell’operato ed efficienza dei manutentori, all’estensione del ciclo di vita dei macchinari e, non di meno importanza, alla riduzione dei costi e dei tempi di inattività.
All’edizione 2021 dell’evento di MANUTENZIONE PREDITTIVA (MP 2021) promosso dall’ente fieristico BIE MONTICHIARI, Meccanica Pi.Erre ha partecipato, insieme ad altre tre aziende del settore, portando una pressa-trancia sbavatrice 40 Ton dotata di una serie di upgrade atti appunto a prevedere eventuali anomalie future. Non basta aver dotato la macchina di particolari sensori e sistemi di filtraggio per raggiungere l’obiettivo di cui sopra. La previsione di eventuali problematiche è fondata su uno studio approfondito dello storico delle varie anomalie tipiche e relativi procedimenti di risoluzione delle stesse, nonché all’analisi dei parametri di funzionamento e dei dati raccolti tramite software di intelligenza artificiale e machine learning, che permettono appunto di predire la probabilità di guasto delle apparecchiature.
Grazie alle quattro aziende specialiste del settore dell’alluminio riunite anche per questa edizione MP 2021, si sono raccolti i seguenti dati rilevanti: -70% dei guasti con una corretta gestione dei sistemi idraulici, 5x vita dell’olio, riduzione dei fermi macchina del 70-75%, aumento della vita dell’impianto del 55-65%, riduzione dei costi di manutenzione del 25-30%, aumento della produzione del 20-25%. Si può dire che il guadagno derivante dall’impiego di tale allestimento giustifichi almeno dieci volte l’investimento inziale.
Investire anche in questo campo è rappresentato per Meccanica Pi.Erre un passo cruciale per muoversi ulteriormente vicino ai bisogni del cliente, una scelta di integrare la propria gamma di servizi post-sales e di assistenza tecnica a elevato valore aggiunto.
L’evento ha avuto luogo dal 23 al 25 settembre 2021 presso il centro fieristico di Montichiari. Il nostro team ha avuto il piacere di accogliere gli interessati presso la zona allestita, avendo così la possibilità di un confronto costruttivo.
Meccanica Pi.Erre parteciperà anche ad altri due eventi fieristici di importanza internazionale: la fiera NADCA 2021 a Indianapolis con lo stand 1127 dal 4 al 6 ottobre 2021 ed EUROGUSS 2022 a Norimberga con lo stand 7-164 dal 18 al 20 gennaio 2022. L’azienda continua ad investire in altri eventi importanti futuri.
Non mancate a questi appuntamenti.