MECCANICA PI.ERRE: DALLA R & D NASCE LA NUOVA TECNOLOGIA TSL
Con l’acronimo TSL ci riferiamo ad un altro progetto di R&D 4.0 realizzato da Meccanica Pi.Erre. Si tratta di un’innovativa soluzione di processo riguardante il Taglio-Sbavatura Laser dei getti di fonderia in lega leggera all’interno di una cella di taglio robotizzata.
Il tutto ha inizio nel 2017 quando il signor Pederzoli, supportato dall’ufficio di engineering interno, stava sviluppando una valida alternativa alla tranciatura e sbavatura meccanica dei getti di alluminio e magnesio. Si è così arrivati alla presentazione ufficiale nell’autunno del 2020 ai vari importanti player nel settore dell’automotive, particolarmente ai TIER1 produttori di componenti strutturali.
Si tratta di una cella costituita da un agile e robusto robot munito di braccio meccanico con testa di taglio laser, che opera con una fonte laser in fibra con potenza di 5 kW. Importante precisare che si parla di taglio e non più di tranciatura: il taglio avviene tridimensionalmente a sette assi ed in modo completo. Il primo impianto al mondo ad avere queste caratteristiche e per questo motivo anche questo progetto è stato protetto da un brevetto europeo ed internazionale. La visione di Meccanica PI.Erre è che tale soluzione possa in futuro affiancare la trancia-sbavatura meccanica, se non, in alcuni casi, sostituirla completamente.
La cella robotizzata è operante in Meccanica PI.Erre da Gennaio 2020 ed attualmente l’azienda offre un servizio di taglio nelle fasi di campionatura e pre-serie, ove appunto si parla di lotti contenuti e dove i clienti hanno vantaggio ad appoggiarsi a tale servizio piuttosto che investire in attrezzature complete di tranciatura.
Nelle successive pubblicazioni ci saranno ulteriori approfondimenti su questa soluzione tecnica importante e rivoluzionaria.