MECCANICA PI.ERRE: L’ALTERNATIVA ALLA TRANCIATURA TRADIZIONALE
Il corrente III trimestre 2021 ha visto la continua propensione di Meccanica Pi.Erre nel coinvolgere i propri clienti nei due progetti innovativi presentati nel 2020.
In particolar modo lo scorso 24 giugno Meccanica Pi.Erre ha partecipato come relatrice all’importante congresso, che purtroppo si è potuto tenere solamente in modalità online, dell’HTDC (High Tech Die Casting 2021; un evento chiave per ricercatori, la realtà universitaria e per i maggiori esponenti del settore della presso-fonderia in alluminio, magnesio ed altre leghe leggere, nonché per esperti del settore. Il tema focale di questa serie di incontri durati quattro giorni vedeva l’alto contenuto innovativo collegato al tema della presso-fonderia. Meccanica Pi.Erre ha presenziato illustrando in diverse slide l’argomento “The Realization of two R&D projects to transform a raw casting into a finished component”. L’incontro ha registrato un attento e numeroso riscontro da parte dei partecipanti alle varie tematiche relative al connubio tra la Trimming Technology e l’High Tech Die Casting. Si è partiti dall’importante binomio stampo trancia e pressa trancia come protagonisti a tutti gli effetti nel processo di tranciatura; si è poi passati all’analisi delle peculiarità, nonché dei benefici nell’impiego nella propria isola di fonderia della pressa trancia-sbavatrice totalmente elettrica dal nome ELECTRA. Una macchina ideata e creata nel pieno rispetto dei principi della transizione ecologica, basata su un hybrid concept che garantisce consumi energetici ridotti ai minimi termini.
Questa tipologia di pressa trancia-sbavatrice ha visto una prima fase prototipale per effettuare tutte le verifiche tecniche e provvedere ad apportare tutte le migliorie necessarie per meglio rispondere alle esigenze del cliente. Già nel 2020 sono state realizzate le prime macchine e queste sono operative presso clienti e le loro isole di pressocolata robotizzate.
La relazione si è conclusa illustrando l’alternativa alla tranciatura tradizionale stessa, presentando l’importante progetto TSL (taglio sbavatura laser). Questo progetto R&D verrà sviluppato nel prossimo articolo in maniera ampia ed esaustiva.