TECNOPRES: LA PRESSA TRANCIA ECO-NOMICA ED ECO-SOSTENIBILE
Tecnopres, Chieri (TO), storica azienda di Presse, fondata nel 1955, leader europeo nella progettazione e nella produzione di Presse Trancia e sbavatrici per il mercato della pressocolata si presenta sul mercato dell’era post-Covid con una importante novità
Grazie alla costante ricerca e alla continua revisione del prodotto, sin dalla fase di disegno, la Tecnopres infatti, propone, alla sua vasta clientela, il programma KZP-eco, ossia una macchina dal tradizionale aspetto ma ottimizzata al meglio e con soluzioni tecnologiche che guardano al futuro.
Obiettivo primario è l’abbattimento dei costi: costo del macchinario e, non da meno, costo per farlo funzionare.
Sotto questa ottica la Tecnopres ha diviso il problema in due parti: riduzione dei costi di fabbricazione della pressa e riduzione dei consumi della pressa stessa.
Una sempre maggiore percentuale di particolari viene ristudiata e riprogettata, creando degli standard, con l’obbiettivo di diminuirne il costo di produzione e di montaggio. Inoltre viene fatta un’attenta ricerca di mercato per ottenere materiali ed equipaggiamenti a un costo minore senza perdere in qualità.
Con un’attenta ingegnerizzazione del software e con l’utilizzo dei nuovi dispositivi elettronici ed idraulici, la Tecnopres ha cercato una gestione della potenza mirata e sostenibile cioè ad un risparmio di energia, acqua, e tempo.
Lo studio dei singoli cicli di lavorazione, in collaborazione con i clienti stessi, ha messo in evidenza la possibilità di risparmiare energia durante i “tempi morti”, con un conseguente minore usura di tutte le sue parti.
In termini di rispetto dell’ambiente, un minore consumo di energia e di acqua significa un minore inquinamento e maggiore sostenibilità; ovvero l’altro obiettivo che le KZP-eco vogliono rispettare.
Il risultato di questo lavoro è dunque un pacchetto ottimizzato con tutti gli optional necessari, pronto all’uso e ad un prezzo di listino molto vantaggioso, e allo stesso standard qualitativo di sempre.
Ricerca di nuovi materiali e metodologie di costruzione, un uso più corretto di tutte le potenzialità della pressa, un costante scambio di informazioni con i clienti. Questo è ciò che propone la Tecnopres per affrontare le dure sfide del futuro.