TECNOPRES: VERSO LA TRANSIZIONE GREEN
Preso atto dei cambiamenti di mercato nell’era post-Covid, al fine di iniziare a muoversi verso la Transizione Green, anche in ottica PNRR, la Tecnopres, storica azienda di Presse di Chieri (TO), fondata nel 1955, leader europeo nella progettazione e nella produzione di PRESSE TRANCIA e SBAVATRICI per il mercato della pressocolata, ha siglato un accordo con i dipendenti, i collaboratori ed i fornitori, con l’obiettivo di implementare, attraverso l’attività di Ricerca e Sviluppo, una revisione in chiave sostenibile del prodotto, ovvero la realizzazione delle presse Trancia e dei sistemi di Trim Technology, tenendo però ancheconto dei macchinari e dei processi di produzione
Per la Tecnopres infatti, oggi, la sostenibilità è il detonatore del motore dell’innovazione, che si concretizza nell’uso responsabile delle risorse lungo tutta la filiera e l’approccio “Sustainable by design”, ossia ricercare, sviluppare, testare e attuare azioni per ridurre l’impatto del prodotto e dei processi produttivi sin dalla loro ideazione.
L’accordo a prevede attività progressive e allo stesso tempo garantisce flessibilità, in modo da consentire la realizzazione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con le proprie esigenze.
Nella prima fase di valutazione la Tecnopres raccoglierà e documenterà i dati procedendo poi alla valutazione dell’impatto, nella quale verranno adottati anche parametri aggiuntivi a quelli climatici, che, comunque, hanno un diretto riflesso sul ciclo produttivo.
Successivamente verrà redatto un piano di adattamento nel quale verranno evidenziate le azioni più in linea con le priorità stabilite.
Infine, verrà redatto un report rivolto alle parti esterne nel quale si indicherà in che modo è stato realizzato l’obiettivo di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il tutto fungerà da supporto per riconoscere le opportunità che i cambiamenti climatici possono generare, a partire dai nuovi mercati emergenti e dalla sensibilità che i consumatori hanno sviluppato nei confronti dell’ambiente.
La Tecnopres potrà così beneficiare di un migliore risvolto reputazionale ed economico.
Questo sarà un risultato conquistato solo da Tecnopres, ma da tutta la sua filiera, da tutto l’indotto, dai partner e dai clienti che insieme hanno aiutato a conquistare obiettivi su obiettivi.
La Tecnopres è infatti da tempo realtà consolidata nel settore, forte di oltre 70 anni di storia, e di una larga fetta di mercato europeo ed anche di collaborazioni e partnership importanti e ormai storiche con aziende complementari nel settore della Trim Technology e delle PRESSE TRANCIA.
La Tecnopres basa infatti la propria unicità sulla propensione allo sviluppo di macchine cucite su misura intorno alla specifica necessità del cliente. Proprio come farebbe un abile sarto, grazie alla fantasia e all’abilità si trovano soluzioni che soddisfano pienamente il cliente, creando con un rapporto di vera e propria partnership.
Con piena soddisfazione di Clienti, Fornitori e Dipendenti.