TIESSE ROBOT: NOVITÀ IN CASA KAWASAKI ROBOTICS
I robot Kawasaki della serie R rappresentano il punto di riferimento per tutti i robot industriali di piccole e medie dimensioni. Il design compatto, insieme alla velocità, allo sbraccio e al raggio d’azione leader del settore, rendono i robot della serie R ideali per un’ampia gamma di applicazioni in numerosi settori industriali.
I nuovi modelli RS013N e RS025N assieme ai robot RS007N e RS007L fanno parte della nuova generazione di questa serie di robot Questi robot migliorano le caratteristiche dei loro predecessori, ponendosi come riferimento sul mercato con l’aumento dell’area di lavoro, della velocità e un ridotto spazio di ingombro.
Inoltre il livello di protezione del braccio è interamente IP67, sono pressurizzabili e dispongono di una serie di utenze già installate all’interno del braccio come una valvola bistabile, ingressi e uscite personalizzabili e il Power over Ethernet PoE già installato di serie.
Il nuovo robot RS013N ha un’area di lavoro di 1.460 mm e una portata di 13 Kg, dispone del controllore Kawasaki F60, che è il controllore più compatto e leggero sul mercato.
Il nuovo robot RS025N ha un’area di lavoro di 1.885 mm e una portata di 25 Kg, dispone del nuovo controllore Kawasaki F01 Il nuovo controllore della serie F0 porta con sé tutta una serie di novità, innanzitutto è stato ridotto di dimensioni di circa il 30% ed ora è possibile inserirlo all’interno di quadri elettrici con rack da 19 pollici.
Le performance dell’ultima CPU sono notevolmente migliorate e ora sono disponibili varie opzioni come per esempio un’evoluta gestione dei field-bus, o la presenza del sistema di visione 2d Kawasaki integrato.
Assieme al nuovo controllore arriva anche la seconda generazione della teach pedant, ancora più leggera della precedente, pesa solo 690 grammi il che la rende la tastiera di programmazione più leggera sul mercato.
Offre inoltre funzioni di facile utilizzo come la memoria USB integrata nella tastiera, l’estensione della lunghezza del cavo e i connettori staccabili, la visualizzazione 3D del braccio robotizzato in movimento e le impostazioni delle funzioni della visione 2D integrata.
Il nuovo controllore F0 verrà poi implementato su tutta la gamma dei robot Kawasaki, a partire dalla nuova serie BXP che verrà presentata a breve e sarà un’evoluzione della serie attuale dei robot dedicati alla saldatura a punti e alla manipolazione di carichi medio pesanti.