Engitec Technologies S.p.A.
Engitec Technologies è una società italiana a capitale privato leader mondiale nel proprio settore di riferimento che progetta e costruisce impianti per il recupero e riciclaggio di batterie esauste, scorie e scarti di lavorazione della metallurgia dei metalli non ferrosi.
Il Know-how tecnologico di Engitec copre diversi settori della metallurgia. Per esempio la tecnologia nota come “CX System” per il recupero delle batterie piombo/acido è classificata “Best Available Technique” da organismi internazionali (come riportato nei documenti IPPC e Convenzione di Basilea) per il livello di automazione, per l’affidabilità del sistema, per la qualità dei prodotti ottenuti e soprattutto per il rispetto delle normative ambientali richieste nelle più diverse aree del mondo.
Con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti commerciali e tecnici delle tecnologie per la fusione e la colata dei metalli non ferrosi nel 2022 Engitec ha incorporato GMS, come “Product Line GMS”, che, come è noto agli operatori del settore, affonda le proprie radici tecnologiche nel know-how sviluppato da Calamari S.p.A. fin dagli anni 40.
“Product Line GMS” opera nella progettazione e costruzione di forni a induzione per la fusione di metalli ferrosi e non ferrosi, così come in quella di impianti di colata continua e semi-continua per la produzione di billette, slab, tubi, e nastri di rame e leghe di rame.
Il servizio globale – fornitura macchinari, assistenza tecnica e ricambi – offerto da “Product Line GMS”, ha consentito di conquistare la fiducia dei mercati di riferimento, sia in Italia sia all’estero, con un profilo referenziale che conta oltre 450 impianti e macchinari in esercizio con la piena soddisfazione dei Clienti, comprovata da numerose ripetizioni di ordini di acquisto.
Altre particolari tecnologie del portafoglio Engitec riguardano il recupero del sale dalle scorie di fonderia di alluminio secondario e per il recupero di zinco e altri valori metallici contenuti nei fumi di acciaieria.
Engitec ha un proprio centro ricerche equipaggiato di laboratorio e area per impianti pilota, tramite i quali ha sviluppato tecnologie innovative per il recupero di piombo, rame e zinco sia da risorse primarie quali i concentrati di minerale che da risorse secondarie, quali rottami, scorie e fumi.
…e la storia continua…
Via Borsellino e Falcone, 31 20026 Novate Milanese (MI) – Italy
+39 02 382071